Kawasaki Ninja ZX-10R 2026 VS. Kawasaki Ninja ZX-4RR 2025

Kawasaki Ninja ZX-10R 2026

Kawasaki Ninja ZX-4RR 2025

Valutazione

Kawasaki Ninja ZX-10R 2026
VS.
Kawasaki Ninja ZX-4RR 2025
 

Dati tecnici a confronto

Kawasaki Ninja ZX-10R 2026

Kawasaki Ninja ZX-4RR 2025

Kawasaki Ninja ZX-10R 2026 Kawasaki Ninja ZX-4RR 2025
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto
Spostamento 998 ccm 399 ccm
Alesaggio 76 mm 57 mm
Corsa 55 mm 39,1 mm
Rapporto di compressione 13 12,3
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 47 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Potenza 77 hp
Giri/min a potenza massima 14500 giri/min
Coppia 39 Nm
Coppia a giri/min 13000 giri/min
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Twin-Spar a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 25 gradi
Avanzamento 105 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 43 mm 37 mm
Escursione 120 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Precarico
Tecnologia Pistone grande
Marchio Showa
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Escursione 107 mm 124 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Marchio Showa
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 330 mm 290 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel Semi-Schwimmsattel
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 220 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Controllo della coppia di trascinamento del motore, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2085 mm 1990 mm
Larghezza 750 mm 765 mm
Altezza 1180 mm 1110 mm
Interasse 1450 mm 1380 mm
Altezza sella 825 mm 800 mm
Altezza da terra 130 mm
Capacità serbatoio 17 l 15 l
Guidabile con patente A A
Norma Euro Euro 5+
Peso in ordine di marcia (con ABS) 189 kg
Optional
Dotazione Connettività, Fari a LED, Display TFT Bluetooth, Connettività, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Kawasaki Ninja ZX-10R 2024

Kawasaki Ninja ZX-4RR vs. ZX-6R vs. ZX-10R 2024

Conclusione da vauli da 13/07/2024:

Kawasaki Ninja ZX-4RR 2024

Kawasaki Ninja ZX-4RR vs. ZX-6R vs. ZX-10R 2024

Conclusione da vauli da 13/07/2024:

Con la Ninja ZX-10R, i Verdi offrono un pacchetto complessivo maturo che ha ancora l'aspetto aggressivo che ci si aspetta da una superbike Kawa. La moto offre una quantità sorprendentemente buona di spazio per il pilota e ci si sente a proprio agio in sella, ma le pedane alte fanno capire che è stata progettata per lavorare in pista. Il motore, che non manca di giri, non lascia nulla a desiderare, tranne forse una maggiore disciplina a carico parziale. Per la riuscita del progetto, Kawasaki si affida a ingredienti di alta qualità: sospensioni Showa, ammortizzatori di sterzo Öhlins, freni Brembo con dischi da 330 mm ed elettronica di alta qualità. La Ninja ZX-10R fa una bella figura anche sulle strade extraurbane grazie alla buona elettronica e al motore superiore, a patto che siate disposti a soffrire un po' per quanto riguarda la posizione di seduta.

Il solo fatto che la Kawa Ninja ZX-4RR, con il suo motore a quattro cilindri in linea ad alto regime di giri in formato bonsai, non abbia una vera concorrenza la rende assolutamente unica. Il motore è anche il fiore all'occhiello, con un limite di giri a 16.000 giri/min, che vi renderà dipendenti dal numero di giri! La ciclistica, i freni e l'elettronica sono di alto livello, ma ciò che sorprende di più è il fatto che, nonostante la sua sportività, è ancora molto adatta all'uso quotidiano: la posizione di seduta non è così radicale come su altre moto supersportive.

  • Lavorazione di alta qualità
  • componenti robusti
  • motore potente e potente
  • ottima protezione dal vento e buona aerodinamica
  • buona posizione di seduta anche per i piloti più alti
  • pacchetto elettronico di alta qualità
  • freni potenti
  • telaio ben bilanciato
  • Reazioni di variazione del carico nell'intervallo di carico parziale
  • quickshifter un po' lento
  • display un po' piccolo
  • Divertente quattro cilindri in linea
  • cambio rapido preciso con blipper
  • maneggevolezza equilibrata
  • ergonomia sportiva e piacevole
  • pacchetto elettronico completo
  • Il motore deve essere mantenuto in ordine
  • l'aspetto è confuso con le altre Kawasaki


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra