Yamaha R125 2026 VS. Yamaha R1 2024

Yamaha R125 2026

Yamaha R1 2024

Valutazione

Yamaha R125 2026
VS.
Yamaha R1 2024
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha R125 2026

Yamaha R1 2024

Yamaha R125 2026 Yamaha R1 2024
Motore e trasmissione
Cilindri 1 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole OHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 125 ccm 998 ccm
Alesaggio 52 mm 79 mm
Corsa 58,7 mm 50,9 mm
Potenza 15 hp 200 hp
Giri/min a potenza massima 10000 giri/min 13500 giri/min
Coppia 11,5 Nm 113,3 Nm
Coppia a giri/min 8000 giri/min 11500 giri/min
Rapporto di compressione 11,2 13
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio Deltabox Deltabox
Angolo inclinazione sterzo 26 gradi 102 gradi
Avanzamento 95 mm 24 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm
Escursione 130 mm 120 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 110 mm 120 mm
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 292 mm 320 mm
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 220 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo della trazione Controllo del lancio, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 140 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 1990 mm 2055 mm
Larghezza 715 mm 690 mm
Altezza 1145 mm 1150 mm
Interasse 1325 mm 1405 mm
Altezza sella 820 mm 855 mm
Altezza da terra 160 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 141 kg 201 kg
Capacità serbatoio 11 l 17 l
Guidabile con patente A1 A
Autonomia 523 km 236 km
Norma Euro Euro 5+
Emissioni combinate di CO2 47 g/km 168 g/km
Consumo combinato 2,1 l/100km 7,2 l/100km
Rumore di stazionamento 96 dB
Optional
Dotazione Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha R125 2019

Yamaha YZF-R125 2019 Test

Conclusione da Der Horvath da 10/01/2019:

Yamaha R1 2020

Yamaha YZF-R1 Test 2020 - das schnelle Quartett

Conclusione da vauli da 22/09/2020:

La Yamaha YZF-R125 nella versione 2019 rende difficile la vita dei giornalisti. Cerchi e cerchi un difetto, ma non riesci a trovarlo: semplicemente frustrante! Perché il monocilindrico da 15 CV con fasatura variabile delle valvole (VVA) si comporta in modo eccellente ed è senza dubbio uno dei migliori propulsori della classe 125cc. La maneggevolezza è convincente sia nella vita di tutti i giorni che in pista, anche se il telaio mostra il suo lato sportivo sulle asperità. Ma siamo su una moto supersportiva, quindi questo non è un punto critico serio. Forse ho bisogno di guidare la R125 per qualche settimana per trovare il suo tallone d'Achille dopo tutto....

La Yamaha YZF-R1 è matura e rende felici innumerevoli piloti di pista. Il motore brilla per leggerezza e agilità, la posizione di seduta sorprende positivamente e la maneggevolezza è radicale ma ancora "adatta alle masse". La moto si distingue immediatamente dal punto di vista visivo e anche per il suono che scalda il cuore. Soprattutto sulle strade extraurbane, la moto fa centro con i suoi noti punti di forza: grande motore, grande elettronica, grande pacchetto! Un vero piacere da guidare!

  • motore eccellente
  • look accattivante
  • telaio sportivo
  • molto potente in pista
  • ottimo pacchetto supersportivo
  • purtroppo niente
  • Motore potente
  • risposta pulita
  • suono ottimo ma non invadente
  • telaio stabile
  • elettronica di alta qualità
  • impressione generale meravigliosamente nobile.
  • Freno non soddisfacente al 100% in pista


Articoli simili