Aprilia SX 125 2022 VS. Yamaha R125 2017
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Aprilia SX 125 2022 |
Yamaha R125 2017 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 124,2 ccm | 124,7 ccm |
| Alesaggio | 58 mm | 52 mm |
| Corsa | 47 mm | 58,6 mm |
| Potenza | 15 hp | 15 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 11,2 Nm | 12,2 Nm |
| Coppia a giri/min | 8000 giri/min | 8000 giri/min |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Calcio | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Rapporto di compressione | 11,2 | |
| Accensione | Transistor | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 240 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Acciaio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Escursione | 210 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 300 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2075 mm | 2015 mm |
| Larghezza | 820 mm | 660 mm |
| Altezza | 1140 mm | 970 mm |
| Interasse | 1425 mm | 1355 mm |
| Altezza sella | 880 mm | 818 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 134 kg | |
| Capacità serbatoio | 7 l | 13,8 l |
| Guidabile con patente | A1 | A1 |
| Peso in ordine di marcia | 138 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Aprilia SX 125 è una supermoto molto sportiva che rende giustizia alla lunga storia di Aprilia nel settore delle 125cc. Il suo monocilindrico da 15 CV entusiasma per il suo carattere equilibrato, adatto all'uso quotidiano, ma allo stesso tempo offre un grande divertimento sotto il casco. Il vantaggio maggiore rispetto alla concorrenza è il sistema ABS, che agisce solo sulla ruota anteriore ed è stato installato al posto del sistema CBS. Questo permette di creare bellissime derapate sull'asfalto, come si addice a una vera supermoto.
Amici delle vere supersportive ascoltate, perché la Yamaha YZF-R125 potrebbe essere la moto giusta per voi nella classe A1. La Yamaha punta tutto sull'aspetto sportivo, che non è solo evidente nel look simile a quello della R6, ma si avverte anche nella posizione di seduta. Il carico sui polsi è super-sportivo e l'angolo delle ginocchia è netto, forse troppo per i piloti alti. In compenso, la YZF-R125 non si limita all'aspetto estetico, ma offre anche un motore molto potente e un telaio che ispira fiducia e che invita a velocità elevate in curva.
- Caratteristiche del motore piacevoli
- aspetto pregiato
- telaio sportivo
- ABS invece di CBS
- freno debole
- motore potente
- posizione di seduta sportiva
- guida sicura
- lavorazione di alta qualità
- Non adatto a piloti alti
- più scomodo rispetto alla concorrenza
- il freno potrebbe essere più tossico