Aprilia Tuareg 660 2022 VS. Kawasaki Versys 650 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Aprilia Tuareg 660 2022 |
Kawasaki Versys 650 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 659 ccm | 649 ccm |
| Alesaggio | 81 mm | 83 mm |
| Corsa | 63,93 mm | 60 mm |
| Potenza | 80 hp | 67 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9250 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 70 Nm | 61 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,5 | 10,8 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Accensione | Digitale | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,3 gradi | |
| Avanzamento | 113,3 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Kayaba | |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 240 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | Kayaba | |
| Escursione | 240 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Tecnologia | Petalo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 260 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2220 mm | 2165 mm |
| Larghezza | 965 mm | 840 mm |
| Interasse | 1525 mm | 1415 mm |
| Altezza sella | 860 mm | 840 mm |
| Peso in ordine di marcia | 204 kg | 214 kg |
| Peso a secco (con ABS) | 187 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 204 kg | 216 kg |
| Capacità serbatoio | 18 l | 21 l |
| Guidabile con patente | A2, A | A |
| Autonomia | 450 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 99 g/km | |
| Consumo combinato | 4 l/100km | |
| Altezza | 1400 mm | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Nel complesso, la Tuareg 660 di Aprilia, ben equipaggiata, non è solo un'ottima enduro da turismo nel vero senso della parola per 11.990 euro in Germania e 13.490 euro in Austria, ma anche - se volete - una "Tenere con tutto". Per questo dovrete scavare un po' di più nelle vostre tasche. Ma prenderete rapidamente confidenza con la Tuareg, più accessibile, ed è sicuramente una buona scelta per chi è alla ricerca delle prime avventure fuori dai sentieri battuti - senza annoiare i motociclisti più esperti, anzi. In ogni caso, l'Aprilia è un arricchimento per la Sequment e una buona opzione per chi non vuole fare a meno degli aiuti elettronici alla guida nemmeno su una Reissenduro orientata al fuoristrada.
Il model year 2019 della Kawasaki Versys si presenta come una moto da turismo comoda, stabile ma vivace. La moto è versatile e offre un elevato valore di utilità. È una moto da turismo a tutti gli effetti che è un piacere guidare nei tour più lunghi. La moto offre un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.
- Maneggevolezza ed ergonomia
- Buoni componenti del telaio con una discreta escursione delle sospensioni
- Modalità di guida ben calibrate o differenze ben percepibili
- Controllo della trazione facilmente regolabile anche durante la guida
- Cruise control di serie
- Il buon cambio rapido non è di serie
- L'elegante variante di colore bianco-blu-rosso "Indigo Tagelmust" è a pagamento
- La protezione dal vento potrebbe essere migliore
- Grande comfort di viaggio
- telaio piacevole e confortevole
- facilità d'uso
- posizione di seduta pronta per il turismo
- maneggevolezza agile e leggera.
- Vibrazioni sulle pedane
- comportamento di risposta nel passaggio dal funzionamento a spinta a quello a carico
- non è possibile disattivare l'ABS
- peso un po' elevato