Aprilia Tuareg 660 2024 VS. Kawasaki Vulcan S 2018
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Aprilia Tuareg 660 2024 |
Kawasaki Vulcan S 2018 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 659 ccm | 649 ccm |
| Alesaggio | 81 mm | 83 mm |
| Corsa | 63,93 mm | 60 mm |
| Potenza | 80 hp | 61 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9250 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 70 Nm | 63 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 6600 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,5 | 10,8 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Accensione | Digitale | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | perimetrale |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,3 gradi | |
| Avanzamento | 113,3 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | |
| Marchio | Kayaba | |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 240 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | Kayaba | |
| Escursione | 240 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 300 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 260 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 18 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2220 mm | 2310 mm |
| Larghezza | 965 mm | 880 mm |
| Interasse | 1525 mm | 1575 mm |
| Altezza sella | 860 mm | 705 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 187 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 204 kg | 228 kg |
| Capacità serbatoio | 18 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A2, A | A |
| Autonomia | 450 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 99 g/km | |
| Consumo combinato | 4 l/100km | |
| Altezza | 1100 mm | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'Aprilia Tuareg 660 ha un ottimo passo. Non si tratta solo delle sue capacità in fuoristrada e su asfalto. Piuttosto, l'Aprilia riesce a soddisfare i principianti e a ispirare i piloti più esperti. Si guida facilmente, ma è anche molto veloce quando serve. D'altra parte, con 240 mm di escursione delle sospensioni, offre enormi riserve, ma si guida ancora molto bene sull'asfalto. Una moto versatile!
Indipendentemente dalla piattaforma su cui Kawasaki monta il bicilindrico da 650, il risultato è sempre una grande moto! Anche se il motore è insolitamente ricco di giri per una cruiser, il risultato è una cruiser che si qualifica come una cruiser sportiva se abbinata alla configurazione sportiva del telaio. L'unico freno è la limitata distanza dall'angolo di piega, ma questo non scoraggerà gli amanti della macinatura delle pedane. Con una moto così valida, speriamo che Kawasaki ne segua l'esempio: dopo tutto, la Vulcan S ci accompagna quasi immutata dal 2015.
- L'ottimo telaio garantisce un'ottima maneggevolezza e una guida davvero eccezionale
- motore dalla messa a punto pulita
- la curva di coppia lineare rende la guida piacevole e priva di stress
- concetto di controllo semplice e logico per l'elettronica
- ottimi aiuti alla guida elettronici con un buon cambio rapido
- aspetto generale vivace e accessibile
- gli aiuti alla guida possono essere regolati immediatamente anche durante la guida in modo pratico
- ottima ergonomia
- la moto risulta leggera
- 240 mm di escursione delle sospensioni!
- Manca la spinta del 2 cilindri ai bassi regimi
- Il look del frontale polarizza
- Protezione dal vento e dalle intemperie mediocre
- Livello di prezzo superiore alla media
- Motore potente
- messa a punto della ciclistica con il DNA sportivo Kawasaki
- posizione di guida da vera cruiser
- display di facile lettura
- potenziale nella messa a punto
- Aspetto un po' datato
- moderata protezione dal vento