Aprilia Tuareg 660 2024 VS. Moto Guzzi Stelvio 2024

Aprilia Tuareg 660 2024

Valutazione

Aprilia Tuareg 660 2024
VS.
Moto Guzzi Stelvio 2024
 

Dati tecnici a confronto

Aprilia Tuareg 660 2024

Moto Guzzi Stelvio 2024

Aprilia Tuareg 660 2024 Moto Guzzi Stelvio 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore Disassamento del perno di manovella in linea V
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 659 ccm 1042 ccm
Alesaggio 81 mm 96 mm
Corsa 63,93 mm 72 mm
Potenza 80 hp 115 hp
Giri/min a potenza massima 9250 giri/min 8700 giri/min
Coppia 70 Nm 105 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 6750 giri/min
Rapporto di compressione 13,5 12,6
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Albero di trasmissione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Gradi 90
Diametro della valvola a farfalla 52 mm
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 63,3 gradi 64,4 gradi
Avanzamento 113,3 mm 116,4 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba Sachs
Diametro 43 mm 46 mm
Escursione 240 mm 170 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio Kayaba Kayaba
Escursione 240 mm 170 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 300 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 260 mm 280 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Marchio Brembo Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 170 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 17 pollici
Lunghezza 2220 mm 2195 mm
Larghezza 965 mm 945 mm
Interasse 1525 mm 1520 mm
Altezza sella 860 mm 830 mm
Peso a secco (con ABS) 187 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 204 kg 246 kg
Capacità serbatoio 18 l 21 l
Guidabile con patente A2, A
Autonomia 450 km 411 km
Emissioni combinate di CO2 99 g/km 119 g/km
Consumo combinato 4 l/100km 5,1 l/100km
Optional
Dotazione Fari a LED Bluetooth, Connettività, Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Aprilia Tuareg 660 2023

Aprilia Tuareg 660 Test: Sportlich, verspielt und leichtfüßig

Conclusione da nastynils da 05/09/2023:

Moto Guzzi Stelvio 2025

Moto Guzzi Stelvio im schweizer Alpenpass-Marathon: Test im 2025

Conclusione da FunkyFrankee da 11/07/2025:

L'Aprilia Tuareg 660 ha un ottimo passo. Non si tratta solo delle sue capacità in fuoristrada e su asfalto. Piuttosto, l'Aprilia riesce a soddisfare i principianti e a ispirare i piloti più esperti. Si guida facilmente, ma è anche molto veloce quando serve. D'altra parte, con 240 mm di escursione delle sospensioni, offre enormi riserve, ma si guida ancora molto bene sull'asfalto. Una moto versatile!

Il carattere italiano incontra l'attitudine al turismo moderno: la Moto Guzzi Stelvio è una miscela riuscita di fascino tradizionale Guzzi e tecnologia moderna. Il suo motore superiore, l'ampia dotazione e l'eccezionale comfort la rendono un'ottima compagna per i viaggi rilassati su lunghe distanze. Sebbene abbia un peso non indifferente e richieda un sovrapprezzo per alcune caratteristiche, rimane un'opzione interessante per i motociclisti che privilegiano il carattere e lo stile.

  • L'ottimo telaio garantisce un'ottima maneggevolezza e una guida davvero eccezionale
  • motore dalla messa a punto pulita
  • la curva di coppia lineare rende la guida piacevole e priva di stress
  • concetto di controllo semplice e logico per l'elettronica
  • ottimi aiuti alla guida elettronici con un buon cambio rapido
  • aspetto generale vivace e accessibile
  • gli aiuti alla guida possono essere regolati immediatamente anche durante la guida in modo pratico
  • ottima ergonomia
  • la moto risulta leggera
  • 240 mm di escursione delle sospensioni!
  • Manca la spinta del 2 cilindri ai bassi regimi
  • Il look del frontale polarizza
  • Protezione dal vento e dalle intemperie mediocre
  • Livello di prezzo superiore alla media
  • Motore V2 caratteristico e fluido con erogazione lineare della potenza
  • elettronica moderna che include connettività e luci di curva a LED
  • ergonomia confortevole per le lunghe distanze, ideale per i piloti più alti
  • parabrezza regolabile elettronicamente - flessibile per le diverse velocità
  • grande maneggevolezza nonostante il peso superiore
  • Peso elevato che si fa sentire nelle curve strette e nelle manovre
  • freno posteriore con una lunga corsa a vuoto, particolarmente evidente nelle curve strette
  • capacità off-road limitata a causa del telaio e dell'altezza da terra, nonostante le ambizioni all-road.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra