Aprilia Tuono 125 2017 VS. KTM 690 SMC R 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Aprilia Tuono 125 2017 |
KTM 690 SMC R 2020 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 125 ccm | 690 ccm |
| Alesaggio | 58 mm | 105 mm |
| Corsa | 47 mm | 80 mm |
| Potenza | 15 hp | 75 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10500 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 10,9 Nm | 73,5 Nm |
| Coppia a giri/min | 8250 giri/min | 5600 giri/min |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | Bilanciere, OHC | |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Rapporto di compressione | 12,7 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 50 mm | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | |
| Diametro | 48 mm | |
| Escursione | 215 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | WP | |
| Escursione | 240 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Tipologia | Disco singolo | |
| Diametro | 300 mm | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Diametro | 240 mm | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 1968 mm | |
| Larghezza | 760 mm | |
| Interasse | 1353 mm | 1470 mm |
| Altezza sella | 820 mm | 890 mm |
| Peso in ordine di marcia | 145 kg | |
| Peso a secco (con ABS) | 135 kg | 147 kg |
| Capacità serbatoio | 14,5 l | 13,5 l |
| Velocità massima | 110 km/h | |
| Guidabile con patente | A1 | A |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Con la Tuono 125, Aprilia è riuscita a creare una moto naked A1 molto sportiva. Colpisce soprattutto per l'elevata velocità massima e per l'ottima ciclistica. Aprilia è riuscita a combinare una grande maneggevolezza con una grande stabilità in curva. Visivamente, ricorda molto la grande Aprilia Tuono V4 1100, senza sembrare ridicola. Un ottimo pacchetto complessivo per piloti sportivi e ambiziosi!
Un monocilindrico grande e potente, un telaio stabile, un peso al timone di poco superiore ai 160 kg e una moderna elettronica di supporto: i dati principali suggeriscono da soli un grande divertimento di guida. Nel 2024, la SMC-R potrebbe essere un po' impolverata sotto alcuni aspetti e non essere più la regina indiscussa delle supermoto omologate per uso stradale, ma può ancora offrire divertimento e prestazioni da supermoto.
- Velocità massima
- Maneggevolezza sportiva
- Ottimo telaio
- Alta stabilità
- Buoni freni
- Manubrio largo
- Cockpit un po' oldschool
- ABS solo all'anteriore
- Motore potente
- L'elettronica è in grado di supportare manovre di sicurezza o di supermoto, a seconda delle esigenze
- Telaio stabile e completamente regolabile
- comportamento di guida agile
- Buona ergonomia
- Basso consumo di carburante
- Ottimo cambio rapido
- Il vecchio display LC e i fari alogeni non sono più al passo con i tempi
- Le sospensioni potrebbero assorbire meglio le piccole asperità
- Freni non eccessivamente sensibili