Aprilia Tuono 125 2023 VS. Yamaha R3 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Aprilia Tuono 125 2023 |
Yamaha R3 2022 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Spostamento | 124,2 ccm | 321 ccm |
| Alesaggio | 58 mm | 68 mm |
| Corsa | 47 mm | 44,1 mm |
| Potenza | 15 hp | 42 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 10750 giri/min |
| Coppia | 11,2 Nm | 29,6 Nm |
| Coppia a giri/min | 8000 giri/min | 9000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,6 | 11,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 32 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Accensione | Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | |
| Tipo di telaio | perimetrale | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 25 gradi | |
| Avanzamento | 95 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 40 mm | 37 mm |
| Escursione | 110 mm | |
| Marchio | Kayaba | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Escursione | 120 mm | 125 mm |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 300 mm | 298 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 220 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo antiribaltamento | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 1968 mm | 2090 mm |
| Larghezza | 760 mm | 720 mm |
| Altezza | 1135 mm | 1135 mm |
| Interasse | 1350 mm | 1380 mm |
| Altezza sella | 810 mm | 780 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 144 kg | 169 kg |
| Capacità serbatoio | 14,5 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A1 | A2 |
| Autonomia | 557 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 63 g/km | |
| Consumo combinato | 2,7 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Fari a LED | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'Aprilia Tuono 125 rimane una moto naked A1 molto competitiva anche con la dura concorrenza del model year 2018. Grazie al suo telaio stabile e ai componenti di alta qualità, è una macchina davvero divertente sui terreni tortuosi, soprattutto se si è installato il kit di conversione da 166 cc. Tuttavia, il suo aspetto e la sua strumentazione iniziano a metterla in secondo piano rispetto alla concorrenza, che sta già presentando tecnologie come TFT e LED. Ciononostante, l'Aprilia Tuono 125 è ancora un buon consiglio per i motociclisti sportivi e ambiziosi.
È divertente - ecco quanto può essere breve e conciso un riassunto. La nuova Yamaha R3 è una moto che non impegna troppo nessuno, ma è divertente anche per i piloti più esperti. Il motore ha molta potenza ed è ben tarato, il telaio ha le dimensioni giuste e lo stesso vale per i freni. Ecco come può essere fluida e armoniosa una moto sportiva A2.
- telaio stabile
- componenti del telaio sportivi
- kit di conversione da 166 cc altamente raccomandato
- manubrio largo
- contagiri analogico di facile lettura
- Display un po' datato
- indicatore del cambio mancante
- ottica un po' impolverata
- Buona ergonomia - anche per i piloti più alti
- buon motore
- cambio rapido disponibile come optional
- maneggevolezza
- telaio sorprendentemente buono
- buon equipaggiamento e look molto sportivo
- alta qualità costruttiva
- Solo display LCD, la sorella minore R125 ha già un cruscotto TFT
- il quickshifter opzionale potrebbe funzionare più finemente