Aprilia Tuono 457 2025 VS. KTM 390 SMC R 2025

Aprilia Tuono 457 2025

KTM 390 SMC R 2025

Valutazione

Aprilia Tuono 457 2025
VS.
KTM 390 SMC R 2025
 

Dati tecnici a confronto

Aprilia Tuono 457 2025

KTM 390 SMC R 2025

Aprilia Tuono 457 2025 KTM 390 SMC R 2025
Motore e trasmissione
Tipo di motore Disassamento del perno di manovella in linea
Cilindri 2 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido
Spostamento 457 ccm 398,7 ccm
Potenza 48 hp 45 hp
Giri/min a potenza massima 9400 giri/min 8500 giri/min
Coppia 43,5 Nm 39 Nm
Coppia a giri/min 6700 giri/min 7000 giri/min
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Alesaggio 89 mm
Corsa 64 mm
Rapporto di compressione 12,6
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm 43 mm
Escursione 120 mm 230 mm
Marchio WP
Regolazione Compressione, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 130 mm 230 mm
Regolazione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Doppio pistone
Tecnologia radiale radiale
Marchio Bybre Bybre
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 240 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Marchio Bybre Bybre
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Guidabile con patente A2 A2
Interasse 1453 mm
Altezza sella 860 mm
Peso a secco (con ABS) 154 kg
Capacità serbatoio 9 l
Autonomia 264 km
Norma Euro Euro 5+
Emissioni combinate di CO2 79 g/km
Consumo combinato 3,4 l/100km
Optional
Dotazione Fari a LED, Display TFT Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Aprilia Tuono 457 2025

Aprilia Tuono 457 Test 2025

Conclusione da zonko da 02/04/2025:

KTM 390 SMC R 2025

KTM 390 SMC R 2025 im Alltags-Test

Conclusione da Poky da 25/09/2025:

La Tuono 457 colma il divario tra la Tuono 125cc e la Tuono 660cc e ha davvero impressionato sotto tutti i punti di vista durante il test di guida. Un motore vivace, brioso ed elastico, una ciclistica stabile, ottimi freni, una geometria orientata alla sportività e un blipper di ottima qualità. La concorrenza avrà vita tutt'altro che facile.

La KTM 390 SMC R non è né una 690 dimagrita né una derivata mascherata della Duke, ma un'interpretazione indipendente del tema delle supermoto: accessibile, adatta all'uso quotidiano e tuttavia dotata di un'acutezza tale da consentire angoli di piega importanti. Non ha una radicalità bruta, ma un pacchetto complessivo intelligente che copre con sicurezza la guida in città, i giri dopo il lavoro e le occasionali escursioni in pista. Il motore sale di giri con facilità, le sospensioni possono essere regolate con precisione, i freni funzionano in modo eccezionale e l'ergonomia consente di fare un giro più lungo, senza dover poi ripescare le ginocchia dal tappo della benzina una per una. Con un prezzo d'ingresso di 6.299 euro in Germania (più spese accessorie) e di 6.999 euro in Austria (NoVA inclusa), il prezzo rimane ragionevole, soprattutto se si considera l'ampio equipaggiamento con display TFT, controllo di trazione, ABS Supermoto e cambio rapido opzionale. In breve: se cercate una moto compatibile con l'A2, con un carattere che non sia solo guidabile ma anche comprensibile, la 390 SMC R è un mix riuscito di razionalità e comportamento laterale. E alla fine, forse è proprio questo che mancava finora al mercato delle supermoto.

  • Due cilindri vivaci ed elastici
  • telaio sportivo con buone sospensioni
  • blipper top di gamma come accessorio
  • Assenza di pneumatici premium di primo equipaggiamento
  • vibrazioni a partire da 9.000 giri/min.
  • Prezzo di base interessante con un'ampia dotazione di serie
  • potente monocilindrico ad alto regime
  • lunghi intervalli di manutenzione (10.000 km)
  • agile, stabile e facile da controllare, anche per i principianti
  • sospensioni WP APEX regolabili
  • buon equilibrio tra sportività e comfort quotidiano
  • freno anteriore stabile (320 mm, ByBre)
  • Supermoto000 km)
  • Agile, stabile e facile da controllare, anche per i principianti
  • Sospensioni WP APEX regolabili
  • Buon equilibrio tra sportività e comfort quotidiano
  • Freno anteriore stabile (320 mm, ByBre)
  • ABS Supermoto disattivabile sulla ruota posteriore/ Punto di pressione chiaro
  • Look accattivante con scarico sotto il pianale
  • Sella a tutta lunghezza, altezza sella confortevole (860 mm)
  • Pedane regolabili, buoni dettagli ergonomici
  • Comportamento dello sterzo agile e neutro/ Rapporto di trasmissione ben tarato
  • Relativamente pesante per una 390 (163 kg a pieno carico) - a causa della conformità A2
  • l'altezza della sella per i piloti molto piccoli (sotto 1,70 m) potrebbe essere al limite.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra