Aprilia Tuono V4 1100 Factory 2022 VS. Aprilia RSV4 1100 Factory 2019

Aprilia Tuono V4 1100 Factory 2022

Aprilia RSV4 1100 Factory 2019

Valutazione

Aprilia Tuono V4 1100 Factory 2022
VS.
Aprilia RSV4 1100 Factory 2019
 

Dati tecnici a confronto

Aprilia Tuono V4 1100 Factory 2022

Aprilia RSV4 1100 Factory 2019

Aprilia Tuono V4 1100 Factory 2022 Aprilia RSV4 1100 Factory 2019
Motore e trasmissione
Tipo di motore V V
Gradi 65
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto
Spostamento 1077 ccm 999,6 ccm
Alesaggio 81 mm 78 mm
Corsa 52,3 mm 52,3 mm
Potenza 175 hp 201 hp
Giri/min a potenza massima 11350 giri/min 13000 giri/min
Coppia 121 Nm 115 Nm
Coppia a giri/min 9000 giri/min 10500 giri/min
Sistema di alimentazione Iniezione
Iniettori per cilindro 4
Diametro della valvola a farfalla 48 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Angolo inclinazione sterzo 65,3 gradi
Avanzamento 99,7 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Rivestimento TiN
Marchio Öhlins Sachs
Diametro 43 mm
Escursione 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Öhlins Sachs
Escursione 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 330 mm
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Controllo antiribaltamento, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Controllo del lancio, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2070 mm 2040 mm
Larghezza 810 mm 735 mm
Interasse 1450 mm 1420 mm
Altezza sella 825 mm 845 mm
Peso a secco (con ABS) 185 kg 180 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 209 kg
Capacità serbatoio 18,5 l 18,5 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 239 km
Emissioni combinate di CO2 170 g/km
Consumo combinato 7,2 l/100km
Rumore di stazionamento 95 dB
Optional
Dotazione Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Aprilia Tuono V4 1100 Factory 2021

Hyper Nakeds auf der Rennstrecke 2021 - Aprilia Tuono V4 Factory

Conclusione da vauli da 10/09/2021:

Aprilia RSV4 1100 Factory 2019

Aprilia RSV4 1100 Factory vs. BMW S 1000 RR 2019

Conclusione da vauli da 11/09/2019:

Il motore dell'Aprilia Tuono V4 1100 Factory guadagna in precisione grazie al passaggio alla normativa Euro5, ma rimane invariato nella sua essenza: un motore potente che ha voglia di essere messo in moto! Anche la maneggevolezza rimane sportiva ed esigente, mentre gli altri possono stare tranquilli. Le sospensioni Öhlins regolabili elettronicamente funzionano in modo eccellente e il pacchetto elettronico è all'avanguardia. Dal punto di vista estetico, la nuova Tuono V4 1100 Factory è ora basata sulla piccola Tuono 660, in particolare il frontale con le luci diurne a LED rialzate è splendido. Nel complesso, un'ottima evoluzione di una moto già valida.

Il fatto che l'Aprilia RSV4 1100 Factory sia nuova si vede dalla cilindrata: l'aumento a 1077 metri cubi significa che sono ora disponibili ben 217 CV e 122 Newton metri di coppia. Questo rende la RSV4 una delle moto più forti in pista, ma anche una moto da strada superiore. Sotto tutti gli altri aspetti, come telaio, sospensioni e geometria, la versione Factory con elementi di sospensione Öhlins incarna l'idea delle corse in modo davvero serio. Anche le belle alette laterali non sono uno scherzo, ma derivano direttamente dalla RS-GP della MotoGP. Il resto del design è vecchio, ma non certo noioso.

  • Potente motore V4
  • suono meraviglioso
  • posizione di seduta sportiva
  • eccellenti sospensioni elettroniche Öhlins
  • ampio pacchetto elettronico
  • aspetto gradevole
  • è in qualche modo implorante a partire dalla gamma dei giri
  • Motore superbo
  • suono brillante
  • freni brutali
  • sospensioni Öhlins
  • pacchetto elettronico completo
  • cambio automatico con blipper
  • ergonomia sportiva
  • alettoni da urlo.
  • Poca coppia in gamma
  • troppe informazioni per il display TFT a colori troppo piccolo


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