Aprilia Tuono V4 1100 Factory 2023 VS. Harley-Davidson Softail Fat Bob 114 FXFBS 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Aprilia Tuono V4 1100 Factory 2023 |
Harley-Davidson Softail Fat Bob 114 FXFBS 2023 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | V |
| Gradi | 65 | |
| Cilindri | 4 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHV |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 1077 ccm | 1868 ccm |
| Alesaggio | 81 mm | 102 mm |
| Corsa | 52,3 mm | 114,3 mm |
| Potenza | 175 hp | 94 hp |
| Giri/min a potenza massima | 11350 giri/min | 5020 giri/min |
| Coppia | 121 Nm | 155 Nm |
| Coppia a giri/min | 9000 giri/min | 3500 giri/min |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Iniettori per cilindro | 4 | |
| Diametro della valvola a farfalla | 48 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Rapporto di compressione | 10,5 | |
| Accensione | Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,3 gradi | 62 gradi |
| Avanzamento | 99,7 mm | 132 mm |
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Rivestimento TiN | |
| Marchio | Öhlins | |
| Diametro | 43 mm | 43 mm |
| Escursione | 120 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Acciaio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Öhlins | |
| Escursione | 130 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 330 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Marchio | Brembo | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Controllo antiribaltamento, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 16 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 200 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2070 mm | 2340 mm |
| Larghezza | 810 mm | |
| Interasse | 1450 mm | 1615 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 710 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 185 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 209 kg | |
| Capacità serbatoio | 18,5 l | 13,2 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 239 km | 240 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 170 g/km | 128 g/km |
| Consumo combinato | 7,2 l/100km | 5,5 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 95 dB | |
| Peso in ordine di marcia | 306 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il motore dell'Aprilia Tuono V4 1100 Factory guadagna in precisione grazie al passaggio alla normativa Euro5, ma rimane invariato nella sua essenza: un motore potente che ha voglia di essere messo in moto! Anche la maneggevolezza rimane sportiva ed esigente, mentre gli altri possono stare tranquilli. Le sospensioni Öhlins regolabili elettronicamente funzionano in modo eccellente e il pacchetto elettronico è all'avanguardia. Dal punto di vista estetico, la nuova Tuono V4 1100 Factory è ora basata sulla piccola Tuono 660, in particolare il frontale con le luci diurne a LED rialzate è splendido. Nel complesso, un'ottima evoluzione di una moto già valida.
La Fat Bob è la più sportiva degli 8 nuovi modelli Harley-Davidson Softail. Lo si capisce non solo dal fatto che questa scellerata muscle bike è già visivamente vicina a una naked, ma anche dalla componentistica: forcella a steli rovesciati da 43 mm, doppi dischi freno e pneumatici posteriori da 180. La maneggevolezza sorprendentemente leggera non può essere ostacolata dai pneumatici anteriori da 150 e dai 306 chili di peso; solo la distanza dall'angolo di piega potrebbe essere migliore. Ma l'aspetto generale è corretto e il grande motore V2 eroga 94 CV e 155 Nm di coppia (la Fat Bob è disponibile anche con un motore "più piccolo" da 87 CV e 145 Nm di coppia).
- Potente motore V4
- suono meraviglioso
- posizione di seduta sportiva
- eccellenti sospensioni elettroniche Öhlins
- ampio pacchetto elettronico
- aspetto gradevole
- è in qualche modo implorante a partire dalla gamma dei giri
- Motore potente
- buoni freni
- posizione di seduta comoda
- lavorazione raffinata
- look accattivante
- Poco spazio per l'angolo di piega
- peso elevato
- non gli allestimenti mini della Street Bob
- prezzo elevato