Aprilia Tuono V4 1100 RR 2020 VS. Yamaha MT-10 SP 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Aprilia Tuono V4 1100 RR 2020 |
Yamaha MT-10 SP 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | In linea |
| Cilindri | 4 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1077 ccm | 998 ccm |
| Alesaggio | 81 mm | 79 mm |
| Corsa | 52,3 mm | 50,9 mm |
| Potenza | 175 hp | 166 hp |
| Giri/min a potenza massima | 11000 giri/min | 11500 giri/min |
| Coppia | 120 Nm | 112 Nm |
| Coppia a giri/min | 9000 giri/min | 9000 giri/min |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Rapporto di compressione | 12 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Accensione | Transistor | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Deltabox | |
| Angolo inclinazione sterzo | 66 gradi | |
| Avanzamento | 102 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Sachs | Kayaba |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 120 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Sachs | Öhlins |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Escursione | 120 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Diametro | 320 mm | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Diametro | 220 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2065 mm | 2100 mm |
| Larghezza | 800 mm | 800 mm |
| Interasse | 1445 mm | 1405 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 835 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 184 kg | |
| Capacità serbatoio | 18,5 l | 17 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Rumore di stazionamento | 96 dB | |
| Altezza | 1165 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 214 kg | |
| Autonomia | 248 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 159 g/km | |
| Consumo combinato | 6,83 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Chi deve stare attento ai soldi anche nelle fasce di prezzo più alte, è meglio che scelga la Tuono V4 1100 RR piuttosto che la versione Factory, perché offre meno: La ciclistica è solo leggermente meno sensibile rispetto ai più costosi componenti Öhlins della Factory, ma offre un po' più di comfort sulle strade dissestate e i pneumatici più stretti (190/55-17 sulla RR invece di 200/55-17 sulla Factory!) possono far pendere la bilancia verso i tornanti. La versione RR ha anche l'armonioso propulsore V4 che regala tante soddisfazioni. Nel complesso, la Tuono più "economica" può ancora fare di più di molte delle sue dirette concorrenti.
La MT-10SP è una moto naked splendidamente realizzata. Ha messo gli ingredienti giusti al posto giusto. Si guida comodamente e diventa molto veloce quando serve. In pratica, è stata progettata come una moto da strada, ma è ancora divertente nei singoli trackday.
- Ottica di successo
- motore incredibilmente potente e facilmente controllabile
- buon telaio
- posizione di seduta confortevole
- buona aerodinamica
- freni trasparenti
- suono di scarico al top
- Prezzo elevato
- Comfort di marcia davvero eccezionale
- Ottimo equilibrio tra sportività, praticità e comfort di marcia
- Fantastica risposta del motore
- Telaio sensibile e pratico
- Telaio di alta qualità, compreso il magnifico forcellone
- Posizione di guida meravigliosamente rilassata
- Sound fresco ma non fastidioso
- Una vera nakedbike
- Durante un'escursione in pista, la moto sembra un po' troppo comoda - questo è dovuto alla posizione di seduta inattiva e confortevole
- l'anteriore sembra un po' irregolare
- i freni sono buoni, ma sembrano ancora sottodimensionati su un modello di punta come questo - c'è ancora qualcosa da fare.