Benelli Leoncino 125 2022 VS. Honda PCX125 2017
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Benelli Leoncino 125 2022 |
Honda PCX125 2017 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 2 |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 125 ccm | 124,9 ccm |
| Alesaggio | 54 mm | 52,4 mm |
| Corsa | 54,5 mm | 57,9 mm |
| Potenza | 12,8 hp | 11,7 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 10 Nm | 12 Nm |
| Coppia a giri/min | 8500 giri/min | 5000 giri/min |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Trasmissione | Catena | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Variomatic |
| Numero di marce | 6 | |
| Rapporto di compressione | 11 | |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | |
| Diametro | 35 mm | |
| Escursione | 125 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Escursione | 53 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | |
| Diametro | 280 mm | |
| Pistone | Tre pistoni | Tre pistoni |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Tamburo |
| Diametro | 220 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Sistema frenante combinato | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 14 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 14 pollici |
| Lunghezza | 2030 mm | 1930 mm |
| Larghezza | 740 mm | 740 mm |
| Altezza | 1115 mm | 1100 mm |
| Interasse | 1370 mm | 1315 mm |
| Altezza sella | 795 mm | 760 mm |
| Peso in ordine di marcia | 145 kg | 130 kg |
| Capacità serbatoio | 12,5 l | 8 l |
| Autonomia | 568 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 51 g/km | |
| Consumo combinato | 2,2 l/100km | |
| Guidabile con patente | A1 | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Affascinante, bella da vedere e buona da guidare: con il Leoncino 125, Benelli ha fatto tutto il possibile per creare una naked competitiva. Il prezzo è interessante, ma purtroppo bisogna accontentarsi del sistema CBS. Per il resto, non c'è nulla di cui lamentarsi: con la Benelli Leoncino 125 non sbaglierete di certo!
L'Honda PCX è un tipico scooter Honda: la qualità e la lavorazione sono corrette, il design è moderno e lo scooter compatto ha una discreta accelerazione da fermo con meno di 12 CV. Anche le tecnologie più moderne non vengono trascurate: il sistema "Idling Stop" spegne il motore quando lo scooter è fermo e fa risparmiare carburante - molto poco, ma l'idea ecologica da sola è il passo giusto. Solo il telaio poco armonioso rovina un po' il comfort di guida, ma il bagagliaio torna a far valere i suoi valori pratici, ospitando un casco integrale. Il prezzo di poco meno di 3.000 euro in Germania e di poco più di 3.000 euro in Austria è quindi abbastanza accettabile.
- motore sorprendentemente potente
- maneggevolezza
- aspetto gradevole
- buona fattura
- prezzo interessante
- Sistema CBS al posto dell'ABS
- Design futuristico
- motore agile
- accelerazione vivace
- sistema start-stop
- bagagliaio adeguato
- alta qualità costruttiva
- altezza ridotta della sella
- sistema di frenata combinata
- Telaio disarmonico
- poca protezione dal vento