Benelli Leoncino 125 2022 VS. Honda PCX125 2017

Benelli Leoncino 125 2022

Honda PCX125 2017

Valutazione

Benelli Leoncino 125 2022
VS.
Honda PCX125 2017
 

Dati tecnici a confronto

Benelli Leoncino 125 2022

Honda PCX125 2017

Benelli Leoncino 125 2022 Honda PCX125 2017
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 2
Distribuzione a valvole OHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 125 ccm 124,9 ccm
Alesaggio 54 mm 52,4 mm
Corsa 54,5 mm 57,9 mm
Potenza 12,8 hp 11,7 hp
Giri/min a potenza massima 9500 giri/min 8500 giri/min
Coppia 10 Nm 12 Nm
Coppia a giri/min 8500 giri/min 5000 giri/min
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Trasmissione Catena Cintura
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Variomatic
Numero di marce 6
Rapporto di compressione 11
Tipo di frizione Forza centrifuga
Accensione Digitale, Transistor
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata
Diametro 35 mm
Escursione 125 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock
Escursione 53 mm
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo
Diametro 280 mm
Pistone Tre pistoni Tre pistoni
Freni posteriori
Tipologia Disco Tamburo
Diametro 220 mm
Pistone Doppio pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Sistema frenante combinato
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 14 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 130 mm 100 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 90 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 14 pollici
Lunghezza 2030 mm 1930 mm
Larghezza 740 mm 740 mm
Altezza 1115 mm 1100 mm
Interasse 1370 mm 1315 mm
Altezza sella 795 mm 760 mm
Peso in ordine di marcia 145 kg 130 kg
Capacità serbatoio 12,5 l 8 l
Autonomia 568 km
Emissioni combinate di CO2 51 g/km
Consumo combinato 2,2 l/100km
Guidabile con patente A1
Optional
Dotazione Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Benelli Leoncino 125 2022

Benelli Leoncino 125 Test 2022

Conclusione da Der Horvath da 10/05/2022:

Honda PCX125 2014

Honda PCX125 Test

Conclusione da vauli da 12/10/2014:

Affascinante, bella da vedere e buona da guidare: con il Leoncino 125, Benelli ha fatto tutto il possibile per creare una naked competitiva. Il prezzo è interessante, ma purtroppo bisogna accontentarsi del sistema CBS. Per il resto, non c'è nulla di cui lamentarsi: con la Benelli Leoncino 125 non sbaglierete di certo!

L'Honda PCX è un tipico scooter Honda: la qualità e la lavorazione sono corrette, il design è moderno e lo scooter compatto ha una discreta accelerazione da fermo con meno di 12 CV. Anche le tecnologie più moderne non vengono trascurate: il sistema "Idling Stop" spegne il motore quando lo scooter è fermo e fa risparmiare carburante - molto poco, ma l'idea ecologica da sola è il passo giusto. Solo il telaio poco armonioso rovina un po' il comfort di guida, ma il bagagliaio torna a far valere i suoi valori pratici, ospitando un casco integrale. Il prezzo di poco meno di 3.000 euro in Germania e di poco più di 3.000 euro in Austria è quindi abbastanza accettabile.

  • motore sorprendentemente potente
  • maneggevolezza
  • aspetto gradevole
  • buona fattura
  • prezzo interessante
  • Sistema CBS al posto dell'ABS
  • Design futuristico
  • motore agile
  • accelerazione vivace
  • sistema start-stop
  • bagagliaio adeguato
  • alta qualità costruttiva
  • altezza ridotta della sella
  • sistema di frenata combinata
  • Telaio disarmonico
  • poca protezione dal vento


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra