Beta Alp 4.0 2024 VS. BMW F 850 GS 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Beta Alp 4.0 2024 |
BMW F 850 GS 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 348 ccm | 853 ccm |
| Alesaggio | 84,5 mm | 84 mm |
| Corsa | 62 mm | 77 mm |
| Rapporto di compressione | 12,29 | 12,7 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 44 mm | 48 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | In linea | |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Potenza | 95 hp | |
| Giri/min a potenza massima | 8250 giri/min | |
| Coppia | 92 Nm | |
| Coppia a giri/min | 6250 giri/min | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | perimetrale | a traliccio, Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 62 gradi | |
| Avanzamento | 126 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 43 mm | 43 mm |
| Escursione | 185 mm | 204 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 195 mm | 219 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico, Estensione |
| Materiale | Alluminio | |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 290 mm | 305 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 265 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 19 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2200 mm | 2305 mm |
| Larghezza | 820 mm | 922 mm |
| Altezza | 1220 mm | |
| Interasse | 1440 mm | 1593 mm |
| Altezza sella | 865 mm | 860 mm |
| Peso a secco | 140 kg | |
| Capacità serbatoio | 11 l | 15 l |
| Autonomia | 313 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 83 g/km | |
| Consumo combinato | 3,51 l/100km | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 229 kg | |
| Guidabile con patente | A | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'Alp 4.0 è un vero e proprio insider tip per la nicchia dei piloti di enduro. Con il suo motore monocilindrico coltivato, il telaio stabile e l'ergonomia ben bilanciata, offre un alto livello di versatilità. L'Alp può navigare senza problemi ad alte velocità, non è complicata nel traffico cittadino ed è in grado di fare più di quanto ci si aspetterebbe su terreni non asfaltati. Pendii ripidi e velocità da rally sono troppo per lui, ma se non si vuole andare ad alte velocità e su prove speciali estreme, con l'Alp 4.0 si possono esplorare anche terreni moderatamente difficili, senza dover rinunciare al piacere di guida. A questo si aggiunge un prezzo d'acquisto vantaggioso, che fa perdonare alcune imperfezioni e lascia i soldi per i grandi tour.
La BMW F 850 GS ottiene punti anche nel 2022 grazie alla sua piacevole ergonomia e al suo carattere accessibile. Il funzionamento è semplice e ci si sente subito a proprio agio sulla moto. Più il tour è lungo, più si sente la mancanza della finezza nei dettagli. L'ammortizzazione della forcella è troppo permissiva e non è regolabile. Il motore alla lunga diventa un po' noioso e l'asta del cambio e il quickshifter sono sempre rigidi. Nel confronto diretto con altre enduro da turismo, è sempre un po' messa in ombra da modelli più emozionanti.
- Motore accessibile, non spettacolare, ma divertente
- Telaio stabile e ben tarato, in grado di assorbire anche gli urti più violenti
- Buona ergonomia, anche da fermo
- Cambio pulito
- Pneumatici da enduro
- Maneggevolezza agile
- Molto versatile
- Buon rapporto qualità-prezzo
- I freni potrebbero essere meglio controllabili
- Le sospensioni non rispondono in modo molto sensibile alle piccole asperità
- L'ABS disattivato si ripristina anche quando il motore si spegne = ingombrante
- Buona protezione dal vento e dalle intemperie
- concetto operativo ben studiato
- equipaggiamento pratico
- funzionamento e guidabilità molto accessibili nell'uso quotidiano
- buon comfort del sedile
- ottima soluzione per la connettività
- Vibrazioni agli alti regimi
- motore noioso
- cambio rapido e rigido
- smorzamento anteriore troppo morbido
- forcella non regolabile
- sensazione di ponderazione
- il freno anteriore avrebbe bisogno di più mordente.