BMW C 650 Sport 2020 VS. KTM 690 SMC R 2020

Valutazione

BMW C 650 Sport 2020
VS.
KTM 690 SMC R 2020
 

Dati tecnici a confronto

BMW C 650 Sport 2020

KTM 690 SMC R 2020

BMW C 650 Sport 2020 KTM 690 SMC R 2020
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea
Cilindri 2 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC Bilanciere, OHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Carter secco Costretto
Spostamento 647 ccm 690 ccm
Alesaggio 79 mm 105 mm
Corsa 66 mm 80 mm
Potenza 60 hp 75 hp
Giri/min a potenza massima 7500 giri/min 7500 giri/min
Coppia 63 Nm 73,5 Nm
Coppia a giri/min 6000 giri/min 5600 giri/min
Rapporto di compressione 11,6 12,7
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 38 mm 50 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Forza centrifuga Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Variomatic Cambio di marcia
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Acciaio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio a traliccio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 64,6 gradi 63,6 gradi
Avanzamento 92 mm 107,7 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 40 mm 48 mm
Escursione 115 mm 215 mm
Marchio WP
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante
Escursione 115 mm 240 mm
Ammortizzatore Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio WP
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Disco singolo
Diametro 270 mm 300 mm
Pistone Doppio pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 270 mm 240 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo anti-slittamento ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 15 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 160 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 15 pollici 17 pollici
Lunghezza 2180 mm
Larghezza 877 mm
Interasse 1591 mm 1470 mm
Altezza sella 800 mm 890 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 249 kg
Capacità serbatoio 15,5 l 13,5 l
Velocità massima 180 km/h
Guidabile con patente A A
Peso a secco (con ABS) 147 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW C 650 Sport 2015

BMW C 650 Sport und C 650 GT Test 2015

Conclusione da kot da 05/11/2015:

KTM 690 SMC R 2024

KTM 690 SMC R im Rundenzeit-Test

Conclusione da nastynils da 16/10/2024:

Il C 650 Sport ha un design molto sportivo e sembra molto più leggero della GT. Per quanto riguarda l'utilizzo dello Sport, lo vedrei bene come un misto di città, campagna ed eventualmente un breve tour nel fine settimana. E naturalmente come status symbol tra gli scooter. Una cosa è certa: molti "motociclisti" vi saluteranno sulla strada per il Kalte Kuchl perché non vi aspettereste uno scooter da davanti.

Un monocilindrico grande e potente, un telaio stabile, un peso al timone di poco superiore ai 160 kg e una moderna elettronica di supporto: i dati principali suggeriscono da soli un grande divertimento di guida. Nel 2024, la SMC-R potrebbe essere un po' impolverata sotto alcuni aspetti e non essere più la regina indiscussa delle supermoto omologate per uso stradale, ma può ancora offrire divertimento e prestazioni da supermoto.

  • Design sportivo
  • maneggevolezza agile
  • Scarsa protezione dal vento
  • telaio teso, quindi meno comfort
  • Motore potente
  • L'elettronica è in grado di supportare manovre di sicurezza o di supermoto, a seconda delle esigenze
  • Telaio stabile e completamente regolabile
  • comportamento di guida agile
  • Buona ergonomia
  • Basso consumo di carburante
  • Ottimo cambio rapido
  • Il vecchio display LC e i fari alogeni non sono più al passo con i tempi
  • Le sospensioni potrebbero assorbire meglio le piccole asperità
  • Freni non eccessivamente sensibili


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra