BMW F 750 GS 2022 VS. KTM 890 Adventure 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW F 750 GS 2022 |
KTM 890 Adventure 2022 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Carter secco | Costretto |
| Spostamento | 853 ccm | 889 ccm |
| Alesaggio | 84 mm | 90,7 mm |
| Corsa | 77 mm | 68,8 mm |
| Potenza | 77 hp | 105 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 8000 giri/min |
| Coppia | 83 Nm | 100 Nm |
| Coppia a giri/min | 6000 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,7 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 48 mm | 46 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | a traliccio, Motore portante | a traliccio, Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 63 gradi | 63,7 gradi |
| Avanzamento | 104,5 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 48 mm |
| Escursione | 151 mm | 200 mm |
| Marchio | WP | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | diretto |
| Escursione | 177 mm | 200 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Marchio | WP | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 305 mm | 320 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 265 mm | 260 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 2255 mm | |
| Larghezza | 922 mm | |
| Altezza | 1225 mm | |
| Interasse | 1559 mm | 1528 mm |
| Altezza sella | 815 mm | 850 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 224 kg | |
| Capacità serbatoio | 15 l | 20 l |
| Velocità massima | 190 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A |
| Rumore di stazionamento | 89 dB | 88 dB |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Sistema Keyless, Luci diurne a LED, Fari a LED | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Chiunque consideri la BMW F 750 GS semplicemente una moto entry-level le fa un torto. Sebbene la bassa altezza della sella, la maneggevolezza e la piacevole risposta del motore siano adatte ai principianti, la "piccola" GS è molto divertente anche per i piloti più esperti. La possibilità di elevare la F 750 GS al livello di una moto di classe superiore con tutti i tipi di caratteristiche di lusso è unica e la rende l'ultimo lupo travestito da pecora.
È ancora una delle enduro da turismo più sportive sul mercato. Quasi nessun'altra moto adventure di media cilindrata con ruota anteriore da 21 pollici può essere mossa con la stessa velocità, forza e precisione della KTM. Per il 2023 ha ricevuto un telaio rivisto e ora anche regolabile, che si adatta ancora al carattere sportivo ma offre un po' più di comfort in sella. Il motore può essere definito maturo. Con il suo carattere potente, la risposta pulita e le vibrazioni quasi inesistenti, il motore di Mattighofen ha molti estimatori. Con l'aggiornamento del modello, la KTM è stata dotata di una nuova elettronica. L'ABS e il controllo di trazione ora si regolano in modo ancora più sensibile e sono meglio sintonizzati sulle modalità di guida. Il nuovo display da 5 pollici offre sempre una panoramica perfetta.
- Motore potente con un suono gradevole
- posizione di seduta confortevole
- freni stabili
- maneggevolezza giocosa
- ampia gamma di accessori
- modalità di guida
- controllo della trazione
- fari a LED.
- Schermo bikini molto basso
- aspetto poco appariscente
- Motore collaudato e sicuro
- peso relativamente basso
- telaio migliorato
- sella più confortevole
- combinazione di modalità di guida e impostazione dell'ABS
- il cambio rapido funziona in modo eccellente
- Made in Austria.
- Parabrezza non regolabile
- escursione delle sospensioni troppo bassa per i terreni difficili
- molti extra utili a pagamento