BMW F 750 GS 2023 VS. Moto Guzzi V85 TT 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW F 750 GS 2023 |
Moto Guzzi V85 TT 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 2 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHV |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Lubrificazione | Carter secco | Olio fresco |
| Spostamento | 853 ccm | 853 ccm |
| Alesaggio | 84 mm | 84 mm |
| Corsa | 77 mm | 77 mm |
| Potenza | 77 hp | 76 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 83 Nm | 82 Nm |
| Coppia a giri/min | 6000 giri/min | 5000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,7 | 10,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 48 mm | 52 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Temprato |
| Trasmissione | Catena | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 90 | |
| Accensione | Digitale | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio, Motore portante | |
| Angolo inclinazione sterzo | 63 gradi | |
| Avanzamento | 104,5 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Escursione | 151 mm | 170 mm |
| Regolazione | Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | diretto |
| Escursione | 177 mm | 170 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 305 mm | 320 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 265 mm | 260 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Quickshifter, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2255 mm | 2240 mm |
| Larghezza | 922 mm | 950 mm |
| Interasse | 1559 mm | 1530 mm |
| Altezza sella | 815 mm | 830 mm |
| Peso in ordine di marcia | 227 kg | |
| Peso a secco (con ABS) | 212,99 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 224 kg | 230 kg |
| Capacità serbatoio | 15 l | 23 l |
| Velocità massima | 190 km/h | 195 km/h |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 357 km | 469 km |
| Consumo combinato | 4,2 l/100km | 4,9 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 89 dB | |
| Altezza | 1300 mm | |
| Emissioni combinate di CO2 | 119 g/km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Sistema Keyless, Luci diurne a LED, Fari a LED | Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Chiunque consideri la BMW F 750 GS semplicemente una moto entry-level le fa un torto. Sebbene la bassa altezza della sella, la maneggevolezza e la piacevole risposta del motore siano adatte ai principianti, la "piccola" GS è molto divertente anche per i piloti più esperti. La possibilità di elevare la F 750 GS al livello di una moto di classe superiore con tutti i tipi di caratteristiche di lusso è unica e la rende l'ultimo lupo travestito da pecora.
La cruiser tra le enduro da turismo emana intimità e sovranità. Il suo potente motore V2 si muove bene e in modo indulgente. Anche il telaio e i freni funzionano bene. È altrettanto inadatta a situazioni di fuoristrada estremo quanto lo è nelle mani di famigerati ginocchieri. La Moto Guzzi V 85 TT ama fare i suoi giri in modo raffinato e confortevole, e anche per i tour più lunghi offre un comfort pratico sufficiente grazie alla trasmissione cardanica e all'ergonomia. Inoltre, ha un aspetto sensazionale e trasmette emozioni. L'unica cosa che alcuni dei nostri tester vorrebbero è qualche cavallo in più dei suoi 80 CV.
- Motore potente con un suono gradevole
- posizione di seduta confortevole
- freni stabili
- maneggevolezza giocosa
- ampia gamma di accessori
- modalità di guida
- controllo della trazione
- fari a LED.
- Schermo bikini molto basso
- aspetto poco appariscente
- Motore V2 accogliente e indulgente
- ottimo sound
- buoni freni deceleranti
- esterni molto iconici e belli
- adatto a terreni fuoristrada leggeri
- trasmissione cardanica di facile manutenzione
- alcuni dei nostri redattori avrebbero voluto più sportività e prestazioni
- inadatta ai percorsi fuoristrada più duri
- guida in posizione eretta difficile per i piloti più alti