BMW F 800 GS 2018 VS. Triumph Tiger 800 XCx 2015

Valutazione

BMW F 800 GS 2018
VS.
Triumph Tiger 800 XCx 2015
 

Dati tecnici a confronto

BMW F 800 GS 2018

Triumph Tiger 800 XCx 2015

BMW F 800 GS 2018 Triumph Tiger 800 XCx 2015
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 2 3
Tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Carter secco
Spostamento 798 ccm 799 ccm
Alesaggio 82 mm 74 mm
Corsa 75,6 mm 61,9 mm
Potenza 85 hp 95 hp
Giri/min a potenza massima 7500 giri/min 9300 giri/min
Coppia 83 Nm 79 Nm
Coppia a giri/min 5750 giri/min 7850 giri/min
Rapporto di compressione 12 12
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio, Motore portante a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 64 gradi
Avanzamento 117 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 43 mm
Escursione 230 mm
Marchio WP
Regolazione Compressione, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Escursione 215 mm
Marchio WP
Regolazione Compressione, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco
Diametro 300 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale
Marchio Nissin
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 265 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Marchio Nissin
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente Modalità di guida, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2300 mm 2215 mm
Larghezza 890 mm 865 mm
Interasse 1573 mm 1545 mm
Altezza sella 880 mm 845 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 217 kg 221 kg
Capacità serbatoio 16 l 19 l
Velocità massima 200 km/h
Guidabile con patente A A
Altezza 1390 mm

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW F 800 GS 2024

BMW F 800 GS Test

Conclusione da nastynils da 09/02/2025:

Triumph Tiger 800 XCx 2015

Triumph Tiger 800 XCx erster Eindruck

Conclusione da nastynils da 07/04/2015:

La nuova BMW F800GS convince come versatile enduro da turismo con una maneggevolezza equilibrata, un motore potente e un'accessibilità per i principianti. Offre divertimento e comfort di guida in egual misura ed è una scelta indipendente per gli appassionati di tutto.

La Tiger 800 XCx sembra avere le dimensioni giuste per essere un talento universale. Il motore è decisamente la crema del raccolto. È vivace, ricco di giri, potente e ha un suono un po' audace. Tuttavia, è sempre confortevole e facile da guidare. Il resto della moto è all'altezza.

  • Maneggevolezza armoniosa
  • motore pratico
  • assetto ben bilanciato
  • altezza della sella ridotta
  • versatile
  • adatta ai principianti ma non noiosa
  • ampia gamma di opzioni di personalizzazione
  • buon equilibrio tra comfort e dinamica
  • Libertà di movimento limitata su sedili con altezza ridotta
  • i freni si affaticano in caso di carichi estremi
  • i piloti sportivi perdono un po' di dinamica
  • un grande motore, pratico nella vita di tutti i giorni ma anche molto divertente
  • facile da guidare ma mai noioso
  • I singoli dettagli sembrano un po' troppo economici


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra