BMW F 800 R 2017 VS. Honda CB750 Hornet 2024

Valutazione

BMW F 800 R 2017
VS.
Honda CB750 Hornet 2024
 

Dati tecnici a confronto

BMW F 800 R 2017

Honda CB750 Hornet 2024

BMW F 800 R 2017 Honda CB750 Hornet 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea Disassamento del perno di manovella in linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC OHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Carter secco
Spostamento 798 ccm 755 ccm
Alesaggio 82 mm 87 mm
Corsa 75,6 mm 63,5 mm
Potenza 90 hp 92 hp
Giri/min a potenza massima 8000 giri/min 9500 giri/min
Coppia 86 Nm 75 Nm
Coppia a giri/min 5800 giri/min 7250 giri/min
Rapporto di compressione 12,02 11
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Avviamento Elettrico
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 25 gradi
Avanzamento 99 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Pistone grande
Marchio Showa
Diametro 41 mm
Escursione 130 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock
Escursione 150 mm
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale radiale
Diametro 296 mm
Azionamento Idraulico
Marchio Nissin
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Diametro 240 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Sospensioni regolabili elettronicamente ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2145 mm 2090 mm
Larghezza 860 mm 780 mm
Altezza 1235 mm 1085 mm
Interasse 1520 mm 1420 mm
Altezza sella 790770820 mm 795 mm
Peso a secco 177 kg
Peso in ordine di marcia 202 kg
Capacità serbatoio 15 l 15,2 l
Velocità massima 200 km/h 205 km/h
Guidabile con patente A A2, A
Peso in ordine di marcia (con ABS) 190 kg
Autonomia 353 km
Emissioni combinate di CO2 100 g/km
Consumo combinato 4,3 l/100km

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW F 800 R 2017

BMW F 800 R 2017 Test

Conclusione da kot da 07/06/2017:

Honda CB750 Hornet 2024

Honda CB750 Hornet 2024 Test auf Teneriffa

Conclusione da 1000PS.at da 18/02/2024:

Con un motore EURO4, nuove modalità di guida, nuova strumentazione e nuovi colori, la F 800 R inizia la nuova stagione. Si riconosce a prima vista solo per il tappo terminale del maestoso scarico in acciaio inox. È una di quelle moto adulte che, nonostante il suo notevole potenziale sportivo, è stata progettata per un gruppo di utenti più ampio possibile. Pertanto, è assolutamente adatta ai principianti (a manetta), ma può ispirare anche un pubblico esperto. Il suo carattere rimane un po' pragmatico, ma il suono inconfondibile e vuoto del due cilindri in linea lo compensa.

Quasi nessuno ha bisogno di una moto come la CB750 Hornet, al prezzo di soli 8890 euro (in Austria) o 8780 euro (in Germania), per un uso universale a tutto tondo tra trasporto cittadino, sostituto di una gita giornaliera e razzo di divertimento dopo il lavoro. Grazie al suo carattere "easy going", un ampio sorriso sotto il casco è praticamente inevitabile sulla Hornet. Come un vero calabrone in libertà, la Honda Hornet si rivela sorprendentemente socievole e utile nella vita di tutti i giorni. Tuttavia, se viene messo alle strette, sa come usare abilmente il suo pungiglione nel combattimento ravvicinato.

  • freni potenti
  • equipaggiamento aggiornato
  • peso ridotto
  • geometria accessibile
  • suono caratteristico
  • un po' pragmatico
  • l'effervescenza è un po' carente
  • Motore potente e ad alta coppia buoni freni
  • posizione di seduta confortevole
  • maneggevolezza agile
  • telaio ben bilanciato
  • elettronica completa
  • cambio rapido favorevole e opzionale
  • prezzo eccellente
  • Forcellone scatolato in acciaio non particolarmente sexy


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra