BMW F 850 GS 2020 VS. Triumph Tiger 900 GT Pro 2022

Valutazione

BMW F 850 GS 2020
VS.
Triumph Tiger 900 GT Pro 2022
 

Dati tecnici a confronto

BMW F 850 GS 2020

Triumph Tiger 900 GT Pro 2022

BMW F 850 GS 2020 Triumph Tiger 900 GT Pro 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 2 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Carter secco
Spostamento 853 ccm 888 ccm
Alesaggio 84 mm 78 mm
Corsa 77 mm 61,9 mm
Potenza 95 hp 95,2 hp
Giri/min a potenza massima 8250 giri/min 8750 giri/min
Coppia 92 Nm 87 Nm
Coppia a giri/min 6250 giri/min 7250 giri/min
Rapporto di compressione 12,7 11,27
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 48 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio, Motore portante a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 62 gradi 65,4 gradi
Avanzamento 126 mm 133,3 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 43 mm 45 mm
Escursione 204 mm 180 mm
Marchio Marzocchi
Regolazione Compressione, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Escursione 219 mm 170 mm
Regolazione Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Marchio Marzocchi
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 305 mm 320 mm
Pistone Doppio pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 265 mm 255 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 100 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2305 mm
Larghezza 922 mm 930 mm
Interasse 1593 mm 1556 mm
Altezza sella 860 mm 810 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 229 kg
Capacità serbatoio 15 l 20 l
Guidabile con patente A A
Altezza 1410 mm
Altezza sella fino a 830 mm
Peso a secco (con ABS) 198 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW F 850 GS 2022

 Reiseenduro Vergleich

Conclusione da nastynils da 31/05/2022:

Triumph Tiger 900 GT Pro 2025

Triumph Tiger 900 GT Pro im Reise-Intensiv-Test über 2000 km

Conclusione da Poky da 15/07/2025:

La BMW F 850 GS ottiene punti anche nel 2022 grazie alla sua piacevole ergonomia e al suo carattere accessibile. Il funzionamento è semplice e ci si sente subito a proprio agio sulla moto. Più il tour è lungo, più si sente la mancanza della finezza nei dettagli. L'ammortizzazione della forcella è troppo permissiva e non è regolabile. Il motore alla lunga diventa un po' noioso e l'asta del cambio e il quickshifter sono sempre rigidi. Nel confronto diretto con altre enduro da turismo, è sempre un po' messa in ombra da modelli più emozionanti.

L'ammiraglia dei modelli stradali Tiger 900. Praticamente tutte le caratteristiche possibili sono di serie. Con più potenza e prestazioni, la Tiger 900 GT Pro 2024 è ora ancora più facile e divertente da lanciare in curva, e ancora più divertente da lanciare fuori dalla curva.

  • Buona protezione dal vento e dalle intemperie
  • concetto operativo ben studiato
  • equipaggiamento pratico
  • funzionamento e guidabilità molto accessibili nell'uso quotidiano
  • buon comfort del sedile
  • ottima soluzione per la connettività
  • Vibrazioni agli alti regimi
  • motore noioso
  • cambio rapido e rigido
  • smorzamento anteriore troppo morbido
  • forcella non regolabile
  • sensazione di ponderazione
  • il freno anteriore avrebbe bisogno di più mordente.
  • Selle colorate per pilota e passeggero di serie
  • Sella bassa riscaldata (800 mm) disponibile
  • Sospensione posteriore regolabile elettronicamente
  • Risposta dell'acceleratore molto fluida
  • Buona scorrevolezza grazie allo smorzamento del manubrio
  • Moto facilmente accessibile
  • Buon compromesso tra scorrevolezza e sportività
  • Prezzo relativamente alto
  • Nessun sistema radar
  • Non più conforme alla normativa A2
  • Display piuttosto lento


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