BMW F 850 GS 2023 VS. Suzuki V-Strom 650 XT 2021

BMW F 850 GS 2023

Suzuki V-Strom 650 XT 2021

Valutazione

BMW F 850 GS 2023
VS.
Suzuki V-Strom 650 XT 2021
 

Dati tecnici a confronto

BMW F 850 GS 2023

Suzuki V-Strom 650 XT 2021

BMW F 850 GS 2023 Suzuki V-Strom 650 XT 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea V
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Carter secco
Spostamento 853 ccm 645 ccm
Alesaggio 84 mm 81 mm
Corsa 77 mm 62,6 mm
Potenza 95 hp 71 hp
Giri/min a potenza massima 8250 giri/min 8800 giri/min
Coppia 92 Nm 62 Nm
Coppia a giri/min 6250 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 12,7 11,2
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 48 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio a traliccio, Motore portante Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 62 gradi 64 gradi
Avanzamento 126 mm 110 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Diametro 43 mm 43 mm
Escursione 204 mm 150 mm
Regolazione Precarico
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore diretto Deviazione
Escursione 219 mm 159 mm
Regolazione Precarico, Estensione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 305 mm 310 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 265 mm 260 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2305 mm 2275 mm
Larghezza 922 mm 835 mm
Interasse 1593 mm 1560 mm
Altezza sella 805 mm 815 mm
Altezza sella fino a 890 mm 855 mm
Peso a secco 211,99 kg
Peso in ordine di marcia 233 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 229 kg 216 kg
Capacità serbatoio 15 l 20 l
Velocità massima 200 km/h 185 km/h
Guidabile con patente A A
Autonomia 4,2 km
Emissioni combinate di CO2 99 g/km
Rumore di stazionamento 89 dB 86 dB
Altezza 1405 mm
Optional
Dotazione Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW F 850 GS 2022

 Reiseenduro Vergleich

Conclusione da nastynils da 31/05/2022:

Suzuki V-Strom 650 XT 2023

Suzuki V-Strom 650 XT vs. V-Strom 800 DE

Conclusione da Arlo da 29/07/2023:

La BMW F 850 GS ottiene punti anche nel 2022 grazie alla sua piacevole ergonomia e al suo carattere accessibile. Il funzionamento è semplice e ci si sente subito a proprio agio sulla moto. Più il tour è lungo, più si sente la mancanza della finezza nei dettagli. L'ammortizzazione della forcella è troppo permissiva e non è regolabile. Il motore alla lunga diventa un po' noioso e l'asta del cambio e il quickshifter sono sempre rigidi. Nel confronto diretto con altre enduro da turismo, è sempre un po' messa in ombra da modelli più emozionanti.

La V-Strom 650 XT può essere un po' in là con gli anni, ma è ancora una buona moto. Soprattutto se non avete bisogno di un display a colori e non avete intenzione di lasciare la strada asfaltata. La 650 è una moto facile da guidare e non è quasi mai fuori dalla sua portata. Inoltre, questo modello ha già dato prova di sé un miliardo di volte, il che ne sottolinea la durata e la longevità.

  • Buona protezione dal vento e dalle intemperie
  • concetto operativo ben studiato
  • equipaggiamento pratico
  • funzionamento e guidabilità molto accessibili nell'uso quotidiano
  • buon comfort del sedile
  • ottima soluzione per la connettività
  • Vibrazioni agli alti regimi
  • motore noioso
  • cambio rapido e rigido
  • smorzamento anteriore troppo morbido
  • forcella non regolabile
  • sensazione di ponderazione
  • il freno anteriore avrebbe bisogno di più mordente.
  • Bicicletta semplice e senza complicazioni
  • tecnologia collaudata
  • buon rapporto prezzo/prestazioni
  • Il design e l'equipaggiamento sono un po' obsoleti
  • capacità off-road molto limitata


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