BMW F 850 GS Adventure 2022 VS. BMW S 1000 XR 2022

Valutazione

BMW F 850 GS Adventure 2022
VS.
BMW S 1000 XR 2022
 

Dati tecnici a confronto

BMW F 850 GS Adventure 2022

BMW S 1000 XR 2022

BMW F 850 GS Adventure 2022 BMW S 1000 XR 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 2 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Carter secco
Spostamento 853 ccm 999 ccm
Alesaggio 84 mm 80 mm
Corsa 77 mm 49,7 mm
Potenza 95 hp 165 hp
Giri/min a potenza massima 8250 giri/min 11000 giri/min
Coppia 92 Nm 114 Nm
Coppia a giri/min 6250 giri/min 9250 giri/min
Rapporto di compressione 12,7 12,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 48 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio a traliccio, Motore portante Twin Tube, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 62 gradi 65,1 gradi
Avanzamento 124,6 mm 116 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 43 mm 45 mm
Escursione 230 mm 150 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Escursione 215 mm 150 mm
Regolazione Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 305 mm 320 mm
Pistone Doppio pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 265 mm 220 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Cavalcare con il filo Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2300 mm 2333 mm
Larghezza 939 mm 850 mm
Interasse 1593 mm 1552 mm
Altezza sella 875 mm 840 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 244 kg 226 kg
Capacità serbatoio 23 l 20 l
Guidabile con patente A A

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW F 850 GS Adventure 2019

Reiseenduro Vergleichstest 2019 BMW F 850 GS Adventure

Conclusione da 1000PS.at da 09/05/2019:

BMW S 1000 XR 2024

BMW S 1000 XR Reise-Test 2024

Conclusione da Gregor da 02/12/2024:

Ricca di caratteristiche tecniche e di equipaggiamenti aggiuntivi, la "piccola" Adventure è una macchina altamente tecnologica. Le numerose funzioni funzionano bene e i nostri tester sono rimasti particolarmente colpiti dal telaio elettronico e dalla fluidità del motore. L'origine asiatica del motore non si nota. Il serbatoio più grande della versione Adventure e tutti gli accessori fanno lievitare il peso e il prezzo. Con i suoi 244 kg di peso, la BMW F 850 GS Adventure è un'unità ingombrante, che non piace a tutti. Ma l'ergonomia è di alto livello e la posizione di seduta nell'ampia carenatura trasmette una sensazione di sicurezza e protezione.

La BMW S 1000 XR offre una piacevole moto da turismo sulla base di una moto super sportiva. Sembra un compromesso, ma si guida come uno sviluppo mirato. La moto è pratica e matura. La protezione dal vento e dalle intemperie è ottima, l'integrazione del telefono cellulare è ben collaudata e intuitiva e il motore è semplicemente sempre un piacere da guidare. Sebbene il telaio si adatti bene al carico, non diventa mai sensibile o veramente confortevole. Il comfort del sedile è buono, ma l'angolo di inclinazione delle ginocchia diventa un po' brusco nei lunghi viaggi. Tuttavia, è un'ottima moto per la guida sportiva ma anche per le lunghe distanze.

  • Motore fluido come la seta
  • ergonomia e comfort al top
  • assolutamente adatta al turismo
  • adatta al fuoristrada
  • tecnicamente molto matura
  • Prezzo elevato con equipaggiamento supplementare
  • il motore trasmette poche emozioni
  • forcella non regolabile
  • peso abbastanza elevato
  • Le modalità di guida modificano il comportamento di risposta adatto all'uso pratico
  • motore a quattro cilindri di grande potenza con un'ampia gamma di velocità utilizzabili
  • veicolo ben bilanciato - anche con il passeggero - grazie al telaio elettronico con rilevamento automatico dello stato di carico
  • buoni freni
  • Angolo delle ginocchia nei lunghi viaggi un po' stretto per le persone alte
  • le sospensioni non smorzano in modo sufficientemente sensibile - non è possibile un assetto davvero confortevole
  • elevato consumo di carburante


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra