BMW F 850 GS Adventure 2023 VS. KTM 790 Adventure 2023

BMW F 850 GS Adventure 2023

Valutazione

BMW F 850 GS Adventure 2023
VS.
KTM 790 Adventure 2023
 

Dati tecnici a confronto

BMW F 850 GS Adventure 2023

KTM 790 Adventure 2023

BMW F 850 GS Adventure 2023 KTM 790 Adventure 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Carter secco Costretto
Spostamento 853 ccm 799 ccm
Alesaggio 84 mm 88 mm
Corsa 77 mm 65,7 mm
Potenza 95 hp 95 hp
Giri/min a potenza massima 8250 giri/min 8000 giri/min
Coppia 92 Nm 88 Nm
Coppia a giri/min 6250 giri/min 6600 giri/min
Rapporto di compressione 12,7 12,7
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 48 mm 46 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio a traliccio, Motore portante a traliccio, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 62 gradi 64,1 gradi
Avanzamento 124,6 mm 107,8 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 43 mm 43 mm
Escursione 230 mm 200 mm
Marchio WP
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore diretto Deviazione
Escursione 215 mm 200 mm
Regolazione Precarico, Estensione Precarico
Marchio WP
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 305 mm 320 mm
Pistone Doppio pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 265 mm 260 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Cavalcare con il filo ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 18 pollici
Lunghezza 2300 mm
Larghezza 939 mm
Altezza 1437 mm
Interasse 1593 mm 1509 mm
Altezza sella 875 mm 840 mm
Peso in ordine di marcia 247,99 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 244 kg
Capacità serbatoio 23 l 20 l
Velocità massima 200 km/h
Guidabile con patente A A
Rumore di stazionamento 89 dB
Altezza sella fino a 860 mm
Peso a secco (con ABS) 199 kg
Autonomia 476 km
Consumo combinato 4,2 l/100km
Optional
Dotazione Sistema Keyless, Sistema di custodia, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile Connettività, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW F 850 GS Adventure 2019

Reiseenduro Vergleichstest 2019 BMW F 850 GS Adventure

Conclusione da 1000PS.at da 09/05/2019:

KTM 790 Adventure 2023

Welche kann mehr? Suzuki V-Strom 800DE vs. KTM 790 Adventure 2023

Conclusione da vauli da 20/10/2023:

Ricca di caratteristiche tecniche e di equipaggiamenti aggiuntivi, la "piccola" Adventure è una macchina altamente tecnologica. Le numerose funzioni funzionano bene e i nostri tester sono rimasti particolarmente colpiti dal telaio elettronico e dalla fluidità del motore. L'origine asiatica del motore non si nota. Il serbatoio più grande della versione Adventure e tutti gli accessori fanno lievitare il peso e il prezzo. Con i suoi 244 kg di peso, la BMW F 850 GS Adventure è un'unità ingombrante, che non piace a tutti. Ma l'ergonomia è di alto livello e la posizione di seduta nell'ampia carenatura trasmette una sensazione di sicurezza e protezione.

La KTM 790 Adventure è ancora una delle enduro da turismo di fascia media più sportive: se cercate una moto da turismo brutalmente agile su strada e in fuoristrada, la troverete qui. Allo stesso tempo, però, il telaio e il motore offrono un comfort e un'educazione sufficienti a non far impazzire il pilota anche nelle tappe di collegamento più lunghe. Il motore è meravigliosamente potente per questa classe, il consumo di carburante è sorprendentemente basso e gli aiuti alla guida sono addirittura di livello superiore rispetto al solito. L'ergonomia va bene su strada, mentre in fuoristrada potrebbe essere un po' meno radicale. Nel complesso, comunque, la 790 Adventure offre un ottimo rapporto prezzo/prestazioni e grandi prestazioni di guida.

  • Motore fluido come la seta
  • ergonomia e comfort al top
  • assolutamente adatta al turismo
  • adatta al fuoristrada
  • tecnicamente molto matura
  • Prezzo elevato con equipaggiamento supplementare
  • il motore trasmette poche emozioni
  • forcella non regolabile
  • peso abbastanza elevato
  • Motore ricco di giri con una potenza impressionante
  • consumi ridotti
  • eccellente regolazione del controllo di trazione
  • efficace protezione dal vento con un'ampia gamma di impostazioni
  • comandi logici
  • maneggevolezza agile
  • guida precisa
  • freni efficaci
  • ergonomia confortevole su strada
  • frizione ben dosata.
  • Quickshifter+ sportivo solo a pagamento
  • gamma di regolazione del telaio non troppo ampia
  • posizione del manubrio troppo bassa in fuoristrada


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