BMW F 900 GS 2024 VS. KTM 890 Duke R 2020

KTM 890 Duke R 2020

Valutazione

BMW F 900 GS 2024
VS.
KTM 890 Duke R 2020
 

Dati tecnici a confronto

BMW F 900 GS 2024

KTM 890 Duke R 2020

BMW F 900 GS 2024 KTM 890 Duke R 2020
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Carter secco Costretto
Spostamento 895 ccm 890 ccm
Alesaggio 86 mm 90,7 mm
Corsa 77 mm 68,8 mm
Potenza 105 hp 121 hp
Giri/min a potenza massima 8500 giri/min
Coppia 93 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 13,1
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 48 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio Twin Tube, Motore portante a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 62 gradi 65,7 gradi
Avanzamento 119,8 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 43 mm 43 mm
Escursione 230 mm 140 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Marchio WP
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore diretto Deviazione
Escursione 215 mm 150 mm
Regolazione Precarico, Estensione Precarico
Marchio WP
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 305 mm 320 mm
Pistone Doppio pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 265 mm 240 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2270 mm
Larghezza 943 mm
Interasse 1585 mm 1482 mm
Altezza sella 870 mm 834 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 219 kg
Capacità serbatoio 14,5 l 14 l
Guidabile con patente A A
Peso a secco (con ABS) 166 kg
Optional
Dotazione Impugnature riscaldate, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW F 900 GS 2024

BMW F900GS vs. F900XR im großen Vergleich

Conclusione da nastynils da 09/03/2025:

KTM 890 Duke R 2023

KTM 890 Duke R im Test und Vergleich mit 5 sportlichen Mid-Nakeds

Conclusione da Mex da 23/06/2023:

La F 900 GS è completamente diversa dal suo diretto predecessore, la F 850 GS. Invece di essere una seducente moto tuttofare, con il pacchetto Enduro Pro è diventata un'agile enduro da turismo con notevoli capacità fuoristradistiche. Poco impegnativa ma potente, può essere guidata sia sui sentieri battuti che al di fuori di essi. Tuttavia, si rivela davvero perfetta solo con alcuni accessori. Il pacchetto Enduro Pro e il pacchetto Dynamic sono acquisti quasi obbligatori, che fanno lievitare il prezzo. Nel complesso, un notevole riorientamento della Enduro a due cilindri in linea di BMW.

La KTM 890 Duke R è lo stadio evolutivo più sportivo della 890 Duke. Più potenza, telaio più rigido, freni più affilati: questi ingredienti, insieme al peso già ridotto del veicolo, la rendono una vera macchina di precisione. Una moto veloce e fresca per i feticisti del divertimento di guida, per gli ambiziosi amanti della pista e, non da ultimo, una vera raccomandazione per i frequentatori dei trackday. Tuttavia, il posizionamento sportivo della parte superiore del corpo e l'angolo delle ginocchia un po' più acuto vanno a scapito del comfort. Infine, le sospensioni regolabili nell'allestimento base sono davvero ben tarate. Se volete godervi il potente motore 890 e l'elettronica di alta qualità un po' più comodamente, potete comunque scegliere il modello base con la coscienza pulita.

  • Motore lineare e divertente
  • Freni adeguatamente dimensionati
  • Sospensioni opzionali super reattive
  • La modalità Enduro Pro opzionale offre opzioni di configurazione versatili
  • Ergonomia di successo per la guida da seduti e in piedi
  • Maneggevolezza piacevole
  • Buon cambio rapido
  • Soluzioni sofisticate per l'off-road, come il riser pieghevole per la leva del freno a pedale
  • Accessibile, comoda e fresca: un'ottima combinazione
  • La protezione dal vento potrebbe essere migliore
  • Sono disponibili solo cerchi tubeless
  • Le sospensioni di serie non sono abbastanza efficaci in fuoristrada
  • Il motore è un po' più ruvido e rumoroso rispetto a quello di altri concorrenti.
  • Motore potente e ricco di giri
  • risposta finemente controllabile
  • buon cambio rapido (opzionale)
  • posizione di seduta sportiva che garantisce un'ottima sensazione sulle ruote anteriori
  • sospensioni regolabili di alta qualità
  • potenti freni Brembo
  • peso ridotto del veicolo
  • ampia elettronica (in parte opzionale)
  • La posizione di seduta è più impegnativa rispetto al modello base
  • l'assetto di base stretto non soddisfa tutti i gusti


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