Yamaha Tenere 700 2025 VS. Voge Valico 900i DSX 2024

Yamaha Tenere 700 2025

Voge Valico 900i DSX 2024

Valutazione

Yamaha Tenere 700 2025
VS.
Voge Valico 900i DSX 2024
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha Tenere 700 2025

Voge Valico 900i DSX 2024

Yamaha Tenere 700 2025 Voge Valico 900i DSX 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore Disassamento del perno di manovella in linea In linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 689 ccm 895 ccm
Alesaggio 80 mm
Corsa 68,6 mm
Potenza 73,4 hp 93,8 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 8250 giri/min
Coppia 68 Nm 95 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 6250 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 13,1
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Acciaio
Tipo di telaio Doppia culla, Tubo centrale
Angolo inclinazione sterzo 27 gradi
Avanzamento 105 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 43 mm 43 mm
Escursione 210 mm 145 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Precarico
Marchio Kayaba
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 200 mm 155 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico
Marchio Kayaba
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 282 mm 305 mm
Azionamento Idraulico
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 265 mm
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 50 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 17 pollici
Lunghezza 2370 mm 2325 mm
Larghezza 935 mm 940 mm
Altezza 1455 mm 1420 mm
Interasse 1595 mm 1580 mm
Altezza sella 875 mm 850 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 208 kg 238 kg
Capacità serbatoio 16 l
Autonomia 372 km
Norma Euro Euro 5+
Consumo combinato 4,3 l/100km 5 l/100km
Peso a secco (con ABS) 220 kg
Velocità massima 200 km/h
Emissioni combinate di CO2 99 g/km
Rumore di stazionamento 93 dB
Optional
Dotazione Connettività, Fari a LED, Display TFT, Presa USB-C

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha Tenere 700 2025

Offroad-Vergleich Mittelklasse-Reiseenduros 2025

Conclusione da Gregor da 19/07/2025:

Voge Valico 900i DSX 2024

Voge DS900X im Test - Adventurebike unter 10'000 Euro/CHF

Conclusione da FunkyFrankee da 23/04/2024:

Nel 2025, la Tenere 700 presenta per la prima volta il ride-by-wire, il controllo di trazione e le modalità di guida. A rigore, potrebbe aver perso parte del suo punto di forza sul mercato delle enduro da turismo, l'approccio purista, ma questo non cambia di molto il suo carattere. È ancora una moto d'avventura versatile e robusta, che si trova a suo agio sulle superfici sconnesse e fa la sua bella figura anche sull'asfalto. Se le nuove caratteristiche elettroniche non sono un motivo di interesse per la nuova T7, forse lo sono i numerosi miglioramenti apportati ai dettagli sulla base dei feedback dei clienti. Il tappo del serbatoio fisso, l'attacco del cavo della frizione sfalsato, il retrotreno rinforzato e le carenature personalizzate possono sembrare poco, ma in pratica rendono l'intero pacchetto Tenere più piacevole e pratico che mai.

Il Voge DS900X è una macchina notevolmente ben equipaggiata che colpisce in molti settori, soprattutto considerando il suo prezzo inferiore a 10.000 CHF/Euro. Nonostante alcuni compromessi nella qualità dei dettagli, come il design semplice del logo e il pulsante dell'indicatore di direzione un po' duro, il DS900X offre un equipaggiamento solido che include moderne caratteristiche di sicurezza ed elementi di comfort. L'utilizzo di parti di marca rinomata per freni, telaio ed elettronica la distingue da altre moto economiche. Inoltre, il limite di potenza di 95 CV la rende accessibile ai titolari di patente A2, il che la rende particolarmente interessante per i motociclisti alle prime armi. Nel complesso, la Voge DS900X offre un eccellente rapporto qualità-prezzo e potrebbe essere un'opzione interessante per molti principianti e motociclisti attenti al prezzo.

  • Motore grande e potente
  • Telaio estremamente reattivo
  • Molti cambiamenti nei dettagli che rendono la Tenere più pratica di prima
  • Display TFT di facile lettura e dallo stile accattivante
  • La modalità ABS rimane attiva quando si preme il pulsante di arresto di emergenza
  • Pulsante ABS nel cockpit per una rapida disattivazione dell'ABS
  • Ottima ergonomia per una guida eretta
  • Nessun cruise control disponibile a pagamento
  • Strani interruttori degli indicatori di direzione
  • Non sono disponibili cerchi tubeless
  • Poco spazio per i piedi grandi sulle pedane
  • Basso carico utile consentito
  • Vasta gamma di equipaggiamenti di serie
  • prezzo interessante
  • componenti di alta qualità in termini di motore, telaio e freni
  • A2 può essere accelerato
  • design accattivante con molti comfort
  • connettività e presa di ricarica USB C
  • Assenza di ABS in curva
  • alcune scelte progettuali poco oculate nei dettagli
  • posizionamento sconsiderato del cavalletto centrale
  • risposta nervosa dell'acceleratore ai bassi regimi


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra