BMW F 900 R 2020 VS. Aprilia Shiver 900 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW F 900 R 2020 |
Aprilia Shiver 900 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Spostamento | 895 ccm | 896,1 ccm |
| Alesaggio | 86 mm | 92 mm |
| Corsa | 77 mm | 67,4 mm |
| Potenza | 105 hp | 95,2 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 8750 giri/min |
| Coppia | 92 Nm | 90 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,1 | 11 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 90 | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Accensione | Digitale | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube, Motore portante | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 60,5 gradi | |
| Avanzamento | 114,3 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 43 mm | 41 mm |
| Escursione | 135 mm | 120 mm |
| Marchio | Kayaba | |
| Regolazione | Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 142 mm | 130 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Precarico |
| Materiale | Alluminio | |
| Marchio | Sachs | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Diametro | 240 mm | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2140 mm | 2120 mm |
| Larghezza | 815 mm | |
| Interasse | 1518 mm | 1440 mm |
| Altezza sella | 815 mm | 800 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 211 kg | |
| Capacità serbatoio | 13 l | 15 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso in ordine di marcia | 210 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La BMW F 900 R è una moto in piena regola. 895 cc, 105 CV e 92 Nm di versatilità. La F 900 R mantiene completamente questa promessa. La moto, compresa l'elettronica e i componenti, fa un ottimo lavoro in ogni situazione. Ma tra tutti, il cuore della moto, il motore e la trasmissione, non brillano per la loro lucentezza.
L'Aprilia Shiver 900 ha chiaramente le sue peculiarità quando si tratta di azionare il display e le modalità di guida - ma qui lasciamo passare il bonus della diva italiana. Perché durante la guida, la naked di media cilindrata è una vera poesia e permette di "sgambettare" facilmente da una curva all'altra. Grazie ai componenti del telaio di alta qualità, può essere guidata come se fosse su rotaie, mentre il V2 da 95 CV trasforma la benzina in sensazioni uditive di felicità! Anche la posizione di seduta offre una buona sensazione e dà l'impressione di poter sollevare la Shiver 900 in qualsiasi raggio. Quindi, se riuscite a superare l'aspetto forse un po' polveroso, troverete l'Aprilia una favolosa naked di media cilindrata che trasformerà qualsiasi strada di campagna in un vero e proprio oro dell'anima!
- Ottimo cockpit e connettività funzionale
- ampia elettronica che può essere gestita in modo logico
- maneggevolezza molto accessibile ma sempre molto disinvolta
- la moto si guida in modo blando e riservato ma anche selvaggio e sportivo quando serve
- posizione di seduta piacevole
- ampia scelta di equipaggiamenti e opzioni di configurazione
- sono disponibili opzioni di sella bassa e alta
- le sospensioni consentono un'ampia gamma di utilizzo - confortevoli ma anche dirette e precise.
- Cambio un po' rigido - con e senza quickshifter
- il motore gira un po' ruvido ed emana poca eleganza nella parte superiore
- scarso paraspruzzi posteriore
- Potente unità di potenza V2
- suono meraviglioso
- adatta per A2
- pacchetto elettronico completo
- telaio stabile in combinazione con quello sportivo
- molto facile da guidare
- posizione di seduta comoda ma sportiva
- Selezione della modalità di guida inutilmente complicata
- ottica dei fari un po' ingrigita