BMW F 900 R 2025 VS. BMW F 800 R 2018

Valutazione

BMW F 900 R 2025
VS.
BMW F 800 R 2018
 

Dati tecnici a confronto

BMW F 900 R 2025

BMW F 800 R 2018

BMW F 900 R 2025 BMW F 800 R 2018
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Carter secco Carter secco
Spostamento 895 ccm 798 ccm
Alesaggio 86 mm 82 mm
Corsa 77 mm 75,6 mm
Potenza 105 hp 90 hp
Giri/min a potenza massima 8500 giri/min 8000 giri/min
Coppia 93 Nm 86 Nm
Coppia a giri/min 6750 giri/min 5800 giri/min
Rapporto di compressione 13,1 12,02
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 48 mm
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio Twin Tube, Motore portante Twin Tube, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 64 gradi
Avanzamento 114 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 43 mm
Escursione 135 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Escursione 142 mm
Regolazione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 265 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della coppia di trascinamento del motore, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione Sospensioni regolabili elettronicamente
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2140 mm 2145 mm
Larghezza 870 mm 860 mm
Interasse 1514 mm 1520 mm
Altezza sella 760 mm 790770820 mm
Altezza sella fino a 835 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 208 kg
Capacità serbatoio 13 l 15 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 309 km
Emissioni combinate di CO2 99 g/km
Consumo combinato 4,2 l/100km
Rumore di stazionamento 92 dB
Altezza 1235 mm
Peso a secco 177 kg
Peso in ordine di marcia 202 kg
Velocità massima 200 km/h
Optional
Dotazione Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW F 900 R 2025

BMW F 900 R Test 2025

Conclusione da Der Horvath da 01/04/2025:

BMW F 800 R 2017

BMW F 800 R 2017 Test

Conclusione da kot da 07/06/2017:

La BMW F 900 R rimane un esempio di buon senso su due ruote nel 2025. Non colpisce per l'aspetto radicale o per il motore bruto, ma è proprio questo il suo punto di forza. Se cercate una naked affidabile, versatile e adatta all'uso quotidiano, che offra una solida tecnologia, moderne dotazioni di sicurezza e un giusto rapporto qualità-prezzo, questa è la moto che fa per voi. L'aggiornamento del modello apporta miglioramenti sensibili ai dettagli senza appesantire il concetto collaudato.

Con un motore EURO4, nuove modalità di guida, nuova strumentazione e nuovi colori, la F 800 R inizia la nuova stagione. Si riconosce a prima vista solo per il tappo terminale del maestoso scarico in acciaio inox. È una di quelle moto adulte che, nonostante il suo notevole potenziale sportivo, è stata progettata per un gruppo di utenti più ampio possibile. Pertanto, è assolutamente adatta ai principianti (a manetta), ma può ispirare anche un pubblico esperto. Il suo carattere rimane un po' pragmatico, ma il suono inconfondibile e vuoto del due cilindri in linea lo compensa.

  • Rapporto qualità-prezzo
  • Modalità di guida, compresa la modalità Dynamic di serie
  • Nuova forcella regolabile
  • ABS Pro e DTC di serie
  • Ergonomia rivista: sportiva ma confortevole
  • Maneggevolezza piacevole, dinamica di guida accessibile
  • Buona fattura, tecnologia solida
  • Design ancora piuttosto sobrio, poco emozionale
  • Il cambio rapido è rigido ai bassi regimi
  • assetto delle sospensioni posteriori più orientato al comfort che allo sport
  • freni potenti
  • equipaggiamento aggiornato
  • peso ridotto
  • geometria accessibile
  • suono caratteristico
  • un po' pragmatico
  • l'effervescenza è un po' carente


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