BMW F 900 XR 2020 VS. Suzuki V-Strom 800 2023

Suzuki V-Strom 800 2023

Valutazione

BMW F 900 XR 2020
VS.
Suzuki V-Strom 800 2023
 

Dati tecnici a confronto

BMW F 900 XR 2020

Suzuki V-Strom 800 2023

BMW F 900 XR 2020 Suzuki V-Strom 800 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea Disassamento del perno di manovella in linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Carter secco
Spostamento 895 ccm 776 ccm
Alesaggio 86 mm 84 mm
Corsa 77 mm 70 mm
Potenza 105 hp 83 hp
Giri/min a potenza massima 8500 giri/min 8500 giri/min
Coppia 92 Nm 78 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 6800 giri/min
Rapporto di compressione 13,1 12,8
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Avviamento Elettrico
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 60,5 gradi 64 gradi
Avanzamento 105,2 mm 124 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 43 mm
Escursione 170 mm 150 mm
Marchio Showa
Regolazione Precarico
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 172 mm 150 mm
Regolazione Precarico, Estensione Precarico
Materiale Alluminio
Marchio Showa
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Diametro 260 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2140 mm 2345 mm
Larghezza 815 mm 975 mm
Interasse 1518 mm 1515 mm
Altezza sella 815 mm 825 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 211 kg 223 kg
Capacità serbatoio 15,5 l 20 l
Guidabile con patente A A2, A
Altezza 1310 mm
Autonomia 454 km
Consumo combinato 4,4 l/100km
Optional
Dotazione Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW F 900 XR 2025

Ducati Multistrada V2 S vs. BMW F 900 XR Test & Vergleich

Conclusione da Gregor da 09/07/2025:

Suzuki V-Strom 800 2025

Suzuki A2-Test Schweiz: GSX-8S, 8R & V-Strom im Vergleich

Conclusione da FunkyFrankee da 20/05/2025:

Una moto di questa classe di prestazioni non potrebbe essere più accessibile. La XR si muove giocosamente tra le curve e ispira immediatamente fiducia in sella. Anche i lunghi tour sono facili e si scende sempre dalla sella con una sensazione di relax. Tuttavia, il look sportivo della BMW risveglia anche il desiderio di emozioni forti. Tuttavia, il propulsore non riesce a soddisfare questo desiderio. Il motore, il cambio e il quickshifter sono nel complesso un po' troppo docili e avrebbero bisogno di un po' più di sportività.

La V-Strom 800 sorprende con un elevato livello di comfort, una maneggevolezza superiore e un equipaggiamento sensato. Le versioni Adventure e DE, in particolare, dimostrano un'esperienza turistica di carattere. Se siete spesso in viaggio e date importanza alla visione d'insieme, al comfort e all'utilità, questa è la moto giusta per voi.

  • Risposta pulita del motore
  • moto molto facile da guidare
  • look accattivante, ottimo display
  • buoni freni
  • maneggevolezza
  • sensazione di guida stabile
  • ottima connettività
  • elevata distanza dall'angolo di piega
  • ABS ben tarato
  • facilità di manovra
  • sistemi di assistenza affidabili e pratici come l'ABS ad angolo di piega
  • altezza della sella moderata e design sottile per un comfort universale
  • buon rapporto qualità-prezzo.
  • cambio un po' pastoso con quickshifter difficile da gestire
  • Ergonomia ben studiata con una buona visione d'insieme in città e in modalità touring
  • telaio pratico con precarico della molla facilmente regolabile
  • equipaggiamento di serie (come le manopole riscaldate e le borse) ideale per chi guida spesso
  • buon equilibrio tra comfort e controllo
  • Angolo di inclinazione limitato
  • mappatura del motore molto accogliente
  • piuttosto nervosa ai bassi regimi
  • cambio rapido ruvido


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