BMW F 900 XR 2021 VS. KTM 390 Adventure 2022

KTM 390 Adventure 2022

Valutazione

BMW F 900 XR 2021
VS.
KTM 390 Adventure 2022
 

Dati tecnici a confronto

BMW F 900 XR 2021

KTM 390 Adventure 2022

BMW F 900 XR 2021 KTM 390 Adventure 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea
Cilindri 2 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Carter secco Costretto
Spostamento 895 ccm 373,2 ccm
Alesaggio 86 mm 89 mm
Corsa 77 mm 60 mm
Potenza 105 hp 44 hp
Giri/min a potenza massima 8500 giri/min 9000 giri/min
Coppia 92 Nm 37 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 13,1 12,6
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6
Avviamento Elettrico
Châssis
Telaio Acciaio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio Twin Tube, Motore portante a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 60,5 gradi 63,5 gradi
Avanzamento 105,2 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 43 mm 43 mm
Escursione 170 mm 170 mm
Marchio WP
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 172 mm 177 mm
Regolazione Precarico, Estensione
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Marchio WP
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Disco singolo
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale radiale
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Diametro 230 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 100 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 130 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 80 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2140 mm
Larghezza 815 mm
Interasse 1518 mm 1430 mm
Altezza sella 815 mm 830 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 211 kg 172 kg
Capacità serbatoio 15,5 l 14,5 l
Guidabile con patente A A2
Altezza sella fino a 855 mm
Peso a secco (con ABS) 158 kg
Autonomia 430 km
Emissioni combinate di CO2 78 g/km
Consumo combinato 3,37 l/100km
Rumore di stazionamento 84 dB
Optional
Dotazione Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile Connettività, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW F 900 XR 2025

Ducati Multistrada V2 S vs. BMW F 900 XR Test & Vergleich

Conclusione da Gregor da 09/07/2025:

KTM 390 Adventure 2022

Die KTM Adventure-Reihe: 5 Reiseenduros 2022 im Test

Conclusione da Poky da 17/07/2022:

Una moto di questa classe di prestazioni non potrebbe essere più accessibile. La XR si muove giocosamente tra le curve e ispira immediatamente fiducia in sella. Anche i lunghi tour sono facili e si scende sempre dalla sella con una sensazione di relax. Tuttavia, il look sportivo della BMW risveglia anche il desiderio di emozioni forti. Tuttavia, il propulsore non riesce a soddisfare questo desiderio. Il motore, il cambio e il quickshifter sono nel complesso un po' troppo docili e avrebbero bisogno di un po' più di sportività.

La piccola 390 Adventurr può essere considerata un'assoluta tuttofare nella sua categoria e un vero vincitore per il rapporto qualità-prezzo. Il pacchetto elettronico di alta qualità e il potente monocilindrico ne fanno una macchina divertente che non impegna troppo i piloti inesperti su strada e fuoristrada, ma li sostiene. La posizione di guida sportiva ma confortevole e la discreta protezione dal vento rendono possibili anche tour più lunghi. Indipendentemente dalla superficie su cui la si guida, la 390 Adventure è molto divertente, soprattutto nelle curve strette!

  • Risposta pulita del motore
  • moto molto facile da guidare
  • look accattivante, ottimo display
  • buoni freni
  • maneggevolezza
  • sensazione di guida stabile
  • ottima connettività
  • elevata distanza dall'angolo di piega
  • ABS ben tarato
  • facilità di manovra
  • sistemi di assistenza affidabili e pratici come l'ABS ad angolo di piega
  • altezza della sella moderata e design sottile per un comfort universale
  • buon rapporto qualità-prezzo.
  • cambio un po' pastoso con quickshifter difficile da gestire
  • Motore potente
  • telaio regolabile
  • buona protezione dal vento
  • ottimo rapporto qualità-prezzo
  • pacchetto elettronico di alta qualità che comprende il controllo di trazione in funzione dell'angolo di piega e l'ABS in curva
  • Quickshifter+ opzionale
  • macchina davvero divertente su qualsiasi superficie.
  • Un po' troppo compatto per i piloti alti


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra