BMW F 900 XR 2022 VS. Honda SH300i 2020

BMW F 900 XR 2022

Honda SH300i 2020

Valutazione

BMW F 900 XR 2022
VS.
Honda SH300i 2020
 

Dati tecnici a confronto

BMW F 900 XR 2022

Honda SH300i 2020

BMW F 900 XR 2022 Honda SH300i 2020
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea
Cilindri 2 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Carter secco
Spostamento 895 ccm 279,1 ccm
Alesaggio 86 mm 72 mm
Corsa 77 mm 68,5 mm
Potenza 105 hp 26 hp
Giri/min a potenza massima 8500 giri/min 7500 giri/min
Coppia 92 Nm 25,5 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 5000 giri/min
Rapporto di compressione 13,1 10,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Forza centrifuga
Trasmissione Catena Cintura
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Variomatic
Numero di marce 6
Avviamento Elettrico
Accensione Digitale, Transistor
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 60,5 gradi 63 gradi
Avanzamento 105,2 mm 98 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Diametro 43 mm 35 mm
Escursione 170 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Unità Swing
Ammortizzatore Monoshock Doppio Shock
Escursione 172 mm
Regolazione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Disco singolo
Diametro 320 mm 256 mm
Pistone Quattro pistoni Doppio pistone
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Diametro 240 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 16 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 130 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 16 pollici
Lunghezza 2140 mm 2130 mm
Larghezza 815 mm 730 mm
Interasse 1518 mm 1440 mm
Altezza sella 815 mm 805 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 211 kg 169 kg
Capacità serbatoio 15,5 l 9,1 l
Guidabile con patente A A2
Altezza 1195 mm
Optional
Dotazione Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile Bauletto

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW F 900 XR 2025

Ducati Multistrada V2 S vs. BMW F 900 XR Test & Vergleich

Conclusione da Gregor da 09/07/2025:

Honda SH300i 2015

Honda SH300i 2015 Test

Conclusione da vauli da 10/07/2015:

Una moto di questa classe di prestazioni non potrebbe essere più accessibile. La XR si muove giocosamente tra le curve e ispira immediatamente fiducia in sella. Anche i lunghi tour sono facili e si scende sempre dalla sella con una sensazione di relax. Tuttavia, il look sportivo della BMW risveglia anche il desiderio di emozioni forti. Tuttavia, il propulsore non riesce a soddisfare questo desiderio. Il motore, il cambio e il quickshifter sono nel complesso un po' troppo docili e avrebbero bisogno di un po' più di sportività.

Il nuovo SH300i si presenta ancora una volta come uno scooter a ruote grandi pratico e sorprendentemente sportivo, ma in grado di fare quasi tutto meglio del suo predecessore. Il fatto che la potenza e la coppia siano marginalmente inferiori sarà abbastanza tollerabile quando sentirete che i medi regimi offrono di conseguenza un po' più di grinta. In ogni caso, non lo sentirete quasi, non c'era assolutamente bisogno di sfruttare le doti sportive dell'SH300i. Lo spazio di stivaggio, invece, c'è: un casco integrale di dimensioni normali trova posto sotto il sedile. Ulteriori caratteristiche di comfort come l'Honda Smart Key System, che consente di lasciare la chiave di accensione semplicemente in tasca, e una presa da 12 volt sotto la sella rendono l'SH300i ancora più interessante. Infine, anche il look è stato migliorato: grazie all'illuminazione full LED, ora ha un aspetto più sportivo senza allontanare i clienti abituali.

  • Risposta pulita del motore
  • moto molto facile da guidare
  • look accattivante, ottimo display
  • buoni freni
  • maneggevolezza
  • sensazione di guida stabile
  • ottima connettività
  • elevata distanza dall'angolo di piega
  • ABS ben tarato
  • facilità di manovra
  • sistemi di assistenza affidabili e pratici come l'ABS ad angolo di piega
  • altezza della sella moderata e design sottile per un comfort universale
  • buon rapporto qualità-prezzo.
  • cambio un po' pastoso con quickshifter difficile da gestire
  • Motore sportivo ed economico
  • posizione di seduta comoda
  • gradino basso
  • ABS di serie
  • sistema Honda Smart-Key
  • buoni freni
  • maggiore spazio di stivaggio sotto la sella
  • strumentazione completa
  • maneggevolezza stabile
  • presa da 12 volt sotto la sella
  • Un look ancora troppo corposo per molti
  • forte vento contrario a velocità autostradale


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra