BMW F 900 XR 2023 VS. Kawasaki Z650 RS 2022

BMW F 900 XR 2023

Kawasaki Z650 RS 2022

Valutazione

BMW F 900 XR 2023
VS.
Kawasaki Z650 RS 2022
 

Dati tecnici a confronto

BMW F 900 XR 2023

Kawasaki Z650 RS 2022

BMW F 900 XR 2023 Kawasaki Z650 RS 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Carter secco
Spostamento 895 ccm 649 ccm
Alesaggio 86 mm 83 mm
Corsa 77 mm 60 mm
Potenza 105 hp 68,2 hp
Giri/min a potenza massima 8500 giri/min 8000 giri/min
Coppia 92 Nm 65,7 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 13,1 10,8
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Diametro della valvola a farfalla 36 mm
Avviamento Elettrico
Accensione Digitale
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube, Motore portante a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 60,5 gradi 65,5 gradi
Avanzamento 105,2 mm 100 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Diametro 43 mm 41 mm
Escursione 170 mm 125 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 172 mm 130 mm
Regolazione Precarico, Estensione Precarico
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 300 mm
Pistone Quattro pistoni Doppio pistone
Tecnologia radiale Petalo
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Diametro 200 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2140 mm 2055 mm
Larghezza 815 mm
Interasse 1518 mm 1410 mm
Altezza sella 815 mm 820 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 219 kg 187,1 kg
Capacità serbatoio 15,5 l 15 l
Velocità massima 200 km/h
Guidabile con patente A A
Autonomia 369 km
Emissioni combinate di CO2 99 g/km
Consumo combinato 4,2 l/100km
Rumore di stazionamento 92 dB
Peso in ordine di marcia 185 kg
Optional
Dotazione Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW F 900 XR 2025

Ducati Multistrada V2 S vs. BMW F 900 XR Test & Vergleich

Conclusione da Gregor da 09/07/2025:

Kawasaki Z650 RS 2022

Kawasaki Z650RS gegen Z900RS Vergleich 2022

Conclusione da Der Horvath da 04/07/2022:

Una moto di questa classe di prestazioni non potrebbe essere più accessibile. La XR si muove giocosamente tra le curve e ispira immediatamente fiducia in sella. Anche i lunghi tour sono facili e si scende sempre dalla sella con una sensazione di relax. Tuttavia, il look sportivo della BMW risveglia anche il desiderio di emozioni forti. Tuttavia, il propulsore non riesce a soddisfare questo desiderio. Il motore, il cambio e il quickshifter sono nel complesso un po' troppo docili e avrebbero bisogno di un po' più di sportività.

Con la RS, Kawasaki dimostra di aver imparato l'arte delle moto retrò. Ci si dimentica subito che sotto il bel vestito c'è la normale Z650, perché grazie ai giusti dettagli, il design retrò è stato realizzato in modo convincente. In sella, si gode dell'accessibilità che si conosce dalla sorella tecnica. Una moto retrò che piacerà sia ai principianti che ai motociclisti più esperti!

  • Risposta pulita del motore
  • moto molto facile da guidare
  • look accattivante, ottimo display
  • buoni freni
  • maneggevolezza
  • sensazione di guida stabile
  • ottima connettività
  • elevata distanza dall'angolo di piega
  • ABS ben tarato
  • facilità di manovra
  • sistemi di assistenza affidabili e pratici come l'ABS ad angolo di piega
  • altezza della sella moderata e design sottile per un comfort universale
  • buon rapporto qualità-prezzo.
  • cambio un po' pastoso con quickshifter difficile da gestire
  • design retrò perfettamente realizzato
  • display analogico
  • motore vivace, maneggevolezza accessibile
  • freni potenti
  • ergonomia confortevole
  • leve regolabili
  • un vero e proprio richiamo per gli occhi.
  • suono un po' più morbido


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra