BMW G 310 GS 2024 VS. KTM 390 Duke 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW G 310 GS 2024 |
KTM 390 Duke 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 313 ccm | 373,2 ccm |
| Alesaggio | 80 mm | 89 mm |
| Corsa | 62,1 mm | 60 mm |
| Potenza | 34 hp | 44 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | 9500 giri/min |
| Coppia | 28 Nm | 35 Nm |
| Coppia a giri/min | 7500 giri/min | 7250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,9 | 12,6 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 42 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,3 gradi | 65 gradi |
| Avanzamento | 98 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 43 mm |
| Escursione | 180 mm | 142 mm |
| Marchio | WP | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | diretto |
| Escursione | 180 mm | 150 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Marchio | WP | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 300 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 230 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Modalità di guida |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2075 mm | |
| Larghezza | 880 mm | |
| Altezza | 1230 mm | |
| Interasse | 1420 mm | 1367 mm |
| Altezza sella | 835 mm | 830 mm |
| Altezza sella fino a | 850 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 169,5 kg | |
| Capacità serbatoio | 11 l | 13,4 l |
| Velocità massima | 143 km/h | |
| Guidabile con patente | A2 | A2 |
| Autonomia | 314 km | 387 km |
| Consumo combinato | 3,5 l/100km | 3,46 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 87 dB | |
| Peso a secco (con ABS) | 149 kg | |
| Emissioni combinate di CO2 | 80 g/km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED | Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La BMW è un'ottima moto entry-level, semplice e molto confortevole, per i motociclisti avventurosi di tutti i giorni. Sia per il pendolarismo che per le gite di un giorno funziona molto bene. Ma la potenza è già piuttosto bassa. Con 34 CV è molto adatta ai principianti, ma si desidera subito una maggiore potenza e grinta. Soprattutto a un prezzo di circa 6.000 euro, c'è da chiedersi se si possa affrontare finanziariamente un cambio di moto così rapido, o se non si possa optare direttamente per una moto più potente della classe A2.
La KTM 390 Duke è una moto che può dividere. I suoi punti di forza sono l'ampia dotazione elettronica, la maneggevolezza e la capacità di essere una moto divertente per i giovani piloti. Tuttavia, la posizione di guida rigida e l'inconsistente messa a punto del motore potrebbero risultare fastidiose per i piloti più esperti. Ciononostante, la KTM 390 Duke è molto divertente da guidare, soprattutto in ambiente urbano e su percorsi sportivi.
- Posizione di seduta confortevole
- peso ridotto
- lavorazione di alta qualità
- risposta dell'acceleratore adatta ai principianti
- possibilità di guidare anche su terreni leggeri.
- poca potenza, soprattutto alle alte velocità
- prezzo elevato
- Equipaggiamento elettronico di prim'ordine
- qualità della lavorazione e dei materiali commisurata al prezzo
- cambio rapido (a pagamento)
- maneggevolezza agile e giocosa
- sospensioni facilmente regolabili
- eccellenti aiuti alla guida e funzioni di sicurezza
- leggera e compatta
- perfetta per le acrobazie e la guida urbana
- Meno precisione alle alte velocità
- intervallo di giri limitato
- motore monocilindrico ruvido
- messa a punto del motore incoerente
- la posizione di seduta richiede un po' di tempo per abituarsi
- cambi di marcia difficili quando si sale di marcia
- forti vibrazioni in alcune aree, sedile a panca rigida