BMW G 310 R 2023 VS. Aprilia Tuono 660 Factory 2023

BMW G 310 R 2023

Aprilia Tuono 660 Factory 2023

Valutazione

BMW G 310 R 2023
VS.
Aprilia Tuono 660 Factory 2023
 

Dati tecnici a confronto

BMW G 310 R 2023

Aprilia Tuono 660 Factory 2023

BMW G 310 R 2023 Aprilia Tuono 660 Factory 2023
Motore e trasmissione
Cilindri 1 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 313 ccm 659 ccm
Alesaggio 80 mm 81 mm
Corsa 62,1 mm 63,93 mm
Potenza 34 hp 100 hp
Giri/min a potenza massima 9500 giri/min 10500 giri/min
Coppia 28 Nm 67 Nm
Coppia a giri/min 7500 giri/min 8500 giri/min
Rapporto di compressione 10,9 13,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 42 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Tipo di motore Disassamento del perno di manovella in linea
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio a traliccio Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 64,9 gradi 65,9 gradi
Avanzamento 102,3 mm 104,7 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm 41 mm
Escursione 140 mm 110 mm
Marchio Kayaba
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Escursione 131 mm 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 300 mm 320 mm
Azionamento Idraulico
Pistone Quattro pistoni
Tecnologia radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 220 mm
Pistone Doppio pistone
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Modalità di guida, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2005 mm 1995 mm
Larghezza 849 mm 805 mm
Interasse 1374 mm 1370 mm
Altezza sella 785 mm 820 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 164,01 kg 181 kg
Capacità serbatoio 11 l 15 l
Velocità massima 143 km/h
Guidabile con patente A2 A
Autonomia 314 km 306 km
Emissioni combinate di CO2 80 g/km 116 g/km
Consumo combinato 3,5 l/100km 4,9 l/100km
Rumore di stazionamento 86 dB
Peso a secco (con ABS) 169 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW G 310 R 2021

BMW G 310 R Test 2021

Conclusione da vauli da 07/04/2021:

Aprilia Tuono 660 Factory 2023

Test Aprilia Tuono 660 Factory: Top Sportliches Nakedbike

Conclusione da nastynils da 25/07/2023:

D'accordo, molte concorrenti sono scomparse dalla BMW G 310 R con più cilindrata e quindi più cavalli. Ma nella classe dei 300 cc, la piccola R è una naked davvero onesta: il motore gira agilmente, la maneggevolezza è vivace ma stabile, i freni funzionano in modo soddisfacente e il look è abbastanza convincente con la forcella grassa e dorata e gli elementi moderni.

L'Aprilia Tuono 660 Factory offre un pacchetto complessivo affascinante. Il manubrio largo e la posizione di seduta eretta trasmettono una sensazione da moto naked. La posizione di seduta integrata trasmette una sensazione da supersportiva. L'utente è perfettamente integrato nel veicolo. Rispetto ad altre moto di questa categoria, molti saranno scoraggiati dal prezzo elevato.

  • Il motore gira bene, i freni si comportano bene, l'aspetto è bello, la posizione di guida è piacevole.
  • Meno potenza rispetto alla concorrenza
  • Telaio regolabile
  • Posizione di seduta molto sportiva
  • Elettronica di alta qualità
  • Ampio angolo di sterzo
  • Manubrio ampio e grande da nakedbike
  • Maneggevolezza molto stabile
  • Buona sensibilità della ruota anteriore
  • Prezzo relativamente alto
  • la moto richiede uno stile di guida piuttosto sportivo
  • il freno ha strofinato durante il test


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra