BMW G 310 R 2023 VS. BMW F 800 R 2018
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW G 310 R 2023 |
BMW F 800 R 2018 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 313 ccm | 798 ccm |
| Alesaggio | 80 mm | 82 mm |
| Corsa | 62,1 mm | 75,6 mm |
| Potenza | 34 hp | 90 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | 8000 giri/min |
| Coppia | 28 Nm | 86 Nm |
| Coppia a giri/min | 7500 giri/min | 5800 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,9 | 12,02 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 42 mm | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | In linea | |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Twin Tube, Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,9 gradi | |
| Avanzamento | 102,3 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 140 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Escursione | 131 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | Sospensioni regolabili elettronicamente |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2005 mm | 2145 mm |
| Larghezza | 849 mm | 860 mm |
| Interasse | 1374 mm | 1520 mm |
| Altezza sella | 785 mm | 790770820 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 164,01 kg | |
| Capacità serbatoio | 11 l | 15 l |
| Velocità massima | 143 km/h | 200 km/h |
| Guidabile con patente | A2 | A |
| Autonomia | 314 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 80 g/km | |
| Consumo combinato | 3,5 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 86 dB | |
| Altezza | 1235 mm | |
| Peso a secco | 177 kg | |
| Peso in ordine di marcia | 202 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
D'accordo, molte concorrenti sono scomparse dalla BMW G 310 R con più cilindrata e quindi più cavalli. Ma nella classe dei 300 cc, la piccola R è una naked davvero onesta: il motore gira agilmente, la maneggevolezza è vivace ma stabile, i freni funzionano in modo soddisfacente e il look è abbastanza convincente con la forcella grassa e dorata e gli elementi moderni.
Con un motore EURO4, nuove modalità di guida, nuova strumentazione e nuovi colori, la F 800 R inizia la nuova stagione. Si riconosce a prima vista solo per il tappo terminale del maestoso scarico in acciaio inox. È una di quelle moto adulte che, nonostante il suo notevole potenziale sportivo, è stata progettata per un gruppo di utenti più ampio possibile. Pertanto, è assolutamente adatta ai principianti (a manetta), ma può ispirare anche un pubblico esperto. Il suo carattere rimane un po' pragmatico, ma il suono inconfondibile e vuoto del due cilindri in linea lo compensa.
- Il motore gira bene, i freni si comportano bene, l'aspetto è bello, la posizione di guida è piacevole.
- Meno potenza rispetto alla concorrenza
- freni potenti
- equipaggiamento aggiornato
- peso ridotto
- geometria accessibile
- suono caratteristico
- un po' pragmatico
- l'effervescenza è un po' carente