BMW M 1000 R 2024 VS. BMW R nineT 2023

Valutazione

BMW M 1000 R 2024
VS.
BMW R nineT 2023
 

Dati tecnici a confronto

BMW M 1000 R 2024

BMW R nineT 2023

BMW M 1000 R 2024 BMW R nineT 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea Boxer
Cilindri 4 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido Olio-aria
Spostamento 999 ccm 1170 ccm
Alesaggio 80 mm 101 mm
Corsa 49,7 mm 73 mm
Potenza 210 hp 109 hp
Giri/min a potenza massima 13750 giri/min 7250 giri/min
Coppia 113 Nm 116 Nm
Coppia a giri/min 11000 giri/min 6000 giri/min
Rapporto di compressione 13,3 12
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 48 mm 50 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Temprato, Secco
Trasmissione Catena Albero di trasmissione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Depotenziamento A2 possibile
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube, Motore portante a traliccio, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 66 gradi 63,2 gradi
Avanzamento 96,3 mm 107,9 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 45 mm 46 mm
Escursione 120 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Paralizzante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 117 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza fissa
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 265 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Sospensione dinamica, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Modalità di guida, ABS in curva
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2090 mm 2105 mm
Larghezza 812 mm 865 mm
Interasse 1450 mm 1487 mm
Altezza sella 840 mm 805 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 199 kg 221 kg
Capacità serbatoio 16,5 l 18 l
Velocità massima 280 km/h 200 km/h
Guidabile con patente A A
Autonomia 257 km 352 km
Emissioni combinate di CO2 149 g/km 119 g/km
Consumo combinato 6,4 l/100km 5,1 l/100km
Rumore di stazionamento 98 dB 86 dB
Rumore di stazionamento superiore a 95 dB
Altezza 1240 mm
Optional
Dotazione Connettività, Impugnature riscaldate, Sistema Keyless, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT Impugnature riscaldate, Luci diurne a LED, Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW M 1000 R 2024

BMW M Motorrad Vergleich

Conclusione da nastynils da 01/06/2024:

BMW R nineT 2018

Retrobike 2018 Vergleich: BMW R nineT

Conclusione da Der Horvath da 10/05/2018:

BMW M 1000 R: l'adrenalina su ruote La BMW M 1000 R è la moto per chi cerca l'adrenalina pura, senza filtri. Priva di carenatura e dotata di un brutale motore a quattro cilindri, questa naked urla letteralmente all'azione. Ogni giro è una sfida, ogni momento una prova per i vostri nervi. Certo, è nervosa alle alte velocità e il vento vi sferza senza pietà, ma è proprio questo che la rende così affascinante. È la moto che vi spinge al limite e vi costringe a tenere duro e a divertirvi. Se siete alla ricerca del brivido definitivo, la M 1000 R è la vostra compagna perfetta.

Cos'altro si può dire della BMW R nineT? Dalla sua uscita nel 2014, è stata una vera e propria favorita perenne nella scena della personalizzazione e anche presso la stessa BMW. Tuttavia, i suoi ingredienti sono di altissima qualità e spiegano perché il risultato è così coerente. Il motore boxer, pieno di carattere, è una vera gioia ogni volta che si tira l'acceleratore e alla lunga non annoia mai grazie al suo meraviglioso sound. Nonostante il peso relativamente elevato, la BMW è piacevole da guidare grazie al telaio di alta qualità e trova un mix equilibrato tra cruiser e naked sportiva. Il look è ovviamente una questione di gusti, ma i dati di vendita suggeriscono che BMW deve aver fatto qualcosa di buono. E anche se non vi piace il look standard, gli accessori sono a portata di mano.

  • Potente motore a quattro cilindri
  • eccellente modulazione e risposta del motore
  • erogazione della potenza lineare e fluida
  • prestazioni impressionanti agli alti regimi
  • maneggevolezza agile e diretta
  • posizione di guida compatta e accessibile
  • elettronica e controllo della trazione di alta qualità
  • leva del cambio e componenti delle sospensioni personalizzabili.
  • Comportamento di guida nervoso alle alte velocità
  • elevato carico di vento dovuto alla mancanza di protezione antivento
  • elevata suscettibilità alle turbolenze causate dal vento
  • richiede una presa salda alle alte velocità
  • maggiori requisiti per il pilota in termini di abilità ed esperienza di guida.
  • Motore boxer pieno di carattere
  • pressione potente fin dai bassi regimi
  • posizione di guida confortevole
  • equipaggiamento completo
  • ampio mercato degli accessori
  • look cool
  • Posizione del poggiapiedi in manovra
  • Comfort di guida per i passeggeri
  • Prezzo


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra