BMW M 1000 R 2025 VS. KTM 1290 Super Duke R 2023

BMW M 1000 R 2025

KTM 1290 Super Duke R 2023

Valutazione

BMW M 1000 R 2025
VS.
KTM 1290 Super Duke R 2023
 

Dati tecnici a confronto

BMW M 1000 R 2025

KTM 1290 Super Duke R 2023

BMW M 1000 R 2025 KTM 1290 Super Duke R 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea V
Cilindri 4 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 999 ccm 1301 ccm
Alesaggio 80 mm 108 mm
Corsa 49,7 mm 71 mm
Potenza 210 hp 180 hp
Giri/min a potenza massima 13750 giri/min 9500 giri/min
Coppia 113 Nm 140 Nm
Coppia a giri/min 11000 giri/min 8000 giri/min
Rapporto di compressione 13,3 13,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 48 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Gradi 75
Lubrificazione Costretto
Châssis
Telaio Alluminio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio Twin Tube, Motore portante a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 65,8 gradi 64,8 gradi
Avanzamento 97,6 mm 106 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 45 mm 48 mm
Escursione 120 mm 125 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Marchio WP
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 117 mm 140 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Marchio WP
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza fissa
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 240 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza fissa
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Sospensione dinamica, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2085 mm
Larghezza 996 mm
Interasse 1455 mm 1497 mm
Altezza sella 830 mm 835 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 199 kg 209 kg
Capacità serbatoio 16,5 l 16 l
Velocità massima 280 km/h
Guidabile con patente A A
Autonomia 257 km 259 km
Emissioni combinate di CO2 149 g/km 145 g/km
Consumo combinato 6,4 l/100km 6,17 l/100km
Rumore di stazionamento 98 dB 91 dB
Peso a secco (con ABS) 189 kg
Optional
Dotazione Connettività, Impugnature riscaldate, Sistema Keyless, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW M 1000 R 2025

BMW M 1000 R Test 2025 - inklusive Vergleich mit S 1000 R

Conclusione da Martin_Bauer da 29/03/2025:

KTM 1290 Super Duke R 2022

KTM 1290 Super Duke R 2022 Test im Alltag

Conclusione da Der Horvath da 14/03/2022:

La BMW M 1000 R è una moto dalle prestazioni senza compromessi per piloti ambiziosi che vogliono combinare l'adrenalina di una superbike con l'agilità di una naked. Con il motore ad alto regime della S 1000 RR, l'elettronica più raffinata e l'ampia possibilità di regolazione, offre prestazioni impressionanti sia in pista che sulle veloci strade di campagna. Tuttavia, il suo carattere senza compromessi richiede molto al pilota, soprattutto al limite. Se cercate una naked precisa, potente e personalizzabile, la M 1000 R è un'autentica moto di fascia alta con un DNA da corsa.

La KTM 1290 Super Duke R mantiene il suo carattere bruto per il 2022 se la si prende per le corna. Ma la Hyper Naked di Mattighofen convince anche nell'uso quotidiano e si presenta come una compagna matura a tutto tondo. Piccoli dettagli avrebbero bisogno di un po' di amore, ma nulla che rovini l'impressione generale positiva della 1290 Super Duke R.

  • Motore ad alto regime estremamente potente con 210 CV
  • Elettronica finemente regolabile con numerose modalità di guida PRO di serie
  • Manopola dell'acceleratore a corsa breve e controllo dello scorrimento per una guida precisa al limite
  • Sospensioni DDC con elevate prestazioni in pista di serie
  • Alette per una migliore stabilità direzionale e minori impennate alla massima velocità
  • Impianto frenante specifico M con elevata stabilità e controllabilità.
  • La gamma di potenza elevata può essere utilizzata solo a oltre 9.000 giri/min
  • La ruota anteriore tende a tremare in caso di forti accelerazioni - richiede esperienza
  • Assetto molto sportivo - quasi troppo intransigente per un uso puramente stradale
  • prestazioni brutali
  • maneggevolezza accessibile
  • telaio completamente regolabile e stabile
  • pneumatici di serie di alta qualità
  • posizione di seduta confortevole
  • consumo di carburante accettabile.
  • L'equipaggiamento completo vuole essere pagato
  • funzionamento complicato dell'indicatore


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra