BMW R 12 2024 VS. BMW R nineT Pure 2021

Valutazione

BMW R 12 2024
VS.
BMW R nineT Pure 2021
 

Dati tecnici a confronto

BMW R 12 2024

BMW R nineT Pure 2021

BMW R 12 2024 BMW R nineT Pure 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore Boxer Boxer
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento Olio-aria Olio-aria
Spostamento 1170 ccm 1170 ccm
Alesaggio 101 mm 101 mm
Corsa 73 mm 73 mm
Potenza 95 hp 109 hp
Giri/min a potenza massima 6500 giri/min 7250 giri/min
Coppia 110 Nm 116 Nm
Coppia a giri/min 6000 giri/min 6000 giri/min
Rapporto di compressione 12 12
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 50 mm 50 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Temprato, Secco Temprato, Secco
Trasmissione Albero di trasmissione Albero di trasmissione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio, Motore portante a traliccio, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 60,7 gradi 63,2 gradi
Avanzamento 132,5 mm 107,9 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 45 mm 46 mm
Escursione 90 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Paralizzante Paralizzante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 90 mm 120 mm
Regolazione Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Pinza fissa
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 265 mm 265 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, ABS in curva
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 80 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 16 pollici 17 pollici
Lunghezza 2200 mm 2105 mm
Larghezza 830 mm 865 mm
Interasse 1520 mm
Altezza sella 754 mm 805 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 227 kg 219 kg
Capacità serbatoio 14 l 17 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 274 km
Emissioni combinate di CO2 119 g/km
Consumo combinato 5,1 l/100km
Rumore di stazionamento 86 dB
Altezza 1240 mm
Optional
Dotazione Sistema Keyless, Luci diurne a LED, Fari a LED Luci diurne a LED, Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW R 12 2024

BMW R12 vs. Royal Enfield Shotgun 650

Conclusione da nastynils da 24/11/2024:

BMW R nineT Pure 2021

BMW R nineT Pure 2021 Test

Conclusione da Der Horvath da 05/03/2021:

La BMW R12 è molto più di un'elegante cruiser. Offre comfort, prestazioni e un'agilità sorprendente: una moto da amare sia per i lunghi viaggi che per i brevi spostamenti.

BMW dimostra che anche l'ingresso più economico nel mondo delle R nineT non scende a compromessi in termini di prestazioni ed emozioni di guida. Se si scelgono gli accessori originali dei bavaresi, si scopre subito che anche la Pure diventa un sogno visivo! Gli unici compromessi sono le sospensioni, poco reattive, e gli indicatori, ridotti al minimo indispensabile, tranne l'indicatore di velocità e il contachilometri parziale. Ma con una moto così retrò e dal carattere così forte, si può passare sopra anche a questi piccoli inconvenienti.

  • Potente motore boxer
  • tanto carisma ma risposta dell'acceleratore sempre fluida
  • posizione di seduta comoda ma bassa
  • maneggevolezza agile nonostante il design da cruiser
  • freni eccellenti
  • buon controllo di trazione in funzione dell'angolo di piega
  • ABS in curva di alta qualità
  • guida confortevole sulle lunghe distanze
  • grande possibilità di equipaggiamento
  • design classico con un tocco moderno
  • tenuta di strada stabile
  • buon feedback anche su strade scivolose
  • Telaio scomodo su strade dissestate
  • le pedane toccano rapidamente il suolo durante la guida sportiva
  • sforzo della frizione relativamente elevato
  • la scarsa escursione delle sospensioni limita in qualche modo il carattere universale
  • motore superbo
  • telaio stabile
  • maneggevolezza facile e accessibile
  • look eccezionale
  • ampia gamma di accessori originali BMW.
  • contagiri e indicatore di marcia mancanti
  • ottica esclusiva in alluminio con sovrapprezzo


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra