BMW R 12 2024 VS. Harley-Davidson Softail Fat Bob 114 FXFBS 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW R 12 2024 |
Harley-Davidson Softail Fat Bob 114 FXFBS 2024 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Boxer | V |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHV |
| Raffreddamento | Olio-aria | Aria |
| Spostamento | 1170 ccm | 1868 ccm |
| Alesaggio | 101 mm | 102 mm |
| Corsa | 73 mm | 114,3 mm |
| Potenza | 95 hp | 94 hp |
| Giri/min a potenza massima | 6500 giri/min | 5020 giri/min |
| Coppia | 110 Nm | 155 Nm |
| Coppia a giri/min | 6000 giri/min | 3500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12 | 10,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 50 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Temprato, Secco | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Accensione | Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio, Motore portante | Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 60,7 gradi | 62 gradi |
| Avanzamento | 132,5 mm | 132 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 45 mm | 43 mm |
| Escursione | 90 mm | |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Paralizzante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Acciaio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 90 mm | |
| Regolazione | Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 265 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 16 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2200 mm | 2340 mm |
| Larghezza | 830 mm | |
| Interasse | 1520 mm | 1615 mm |
| Altezza sella | 754 mm | 710 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 227 kg | |
| Capacità serbatoio | 14 l | 13,2 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 274 km | 240 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 119 g/km | 128 g/km |
| Consumo combinato | 5,1 l/100km | 5,5 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 86 dB | |
| Peso in ordine di marcia | 306 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Sistema Keyless, Luci diurne a LED, Fari a LED | Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La BMW R12 è molto più di un'elegante cruiser. Offre comfort, prestazioni e un'agilità sorprendente: una moto da amare sia per i lunghi viaggi che per i brevi spostamenti.
La Fat Bob è la più sportiva degli 8 nuovi modelli Harley-Davidson Softail. Lo si capisce non solo dal fatto che questa scellerata muscle bike è già visivamente vicina a una naked, ma anche dalla componentistica: forcella a steli rovesciati da 43 mm, doppi dischi freno e pneumatici posteriori da 180. La maneggevolezza sorprendentemente leggera non può essere ostacolata dai pneumatici anteriori da 150 e dai 306 chili di peso; solo la distanza dall'angolo di piega potrebbe essere migliore. Ma l'aspetto generale è corretto e il grande motore V2 eroga 94 CV e 155 Nm di coppia (la Fat Bob è disponibile anche con un motore "più piccolo" da 87 CV e 145 Nm di coppia).
- Potente motore boxer
- tanto carisma ma risposta dell'acceleratore sempre fluida
- posizione di seduta comoda ma bassa
- maneggevolezza agile nonostante il design da cruiser
- freni eccellenti
- buon controllo di trazione in funzione dell'angolo di piega
- ABS in curva di alta qualità
- guida confortevole sulle lunghe distanze
- grande possibilità di equipaggiamento
- design classico con un tocco moderno
- tenuta di strada stabile
- buon feedback anche su strade scivolose
- Telaio scomodo su strade dissestate
- le pedane toccano rapidamente il suolo durante la guida sportiva
- sforzo della frizione relativamente elevato
- la scarsa escursione delle sospensioni limita in qualche modo il carattere universale
- Motore potente
- buoni freni
- posizione di seduta comoda
- lavorazione raffinata
- look accattivante
- Poco spazio per l'angolo di piega
- peso elevato
- non gli allestimenti mini della Street Bob
- prezzo elevato