BMW R 12 2024 VS. Harley-Davidson Softail Fat Bob 114 FXFBS 2024

Harley-Davidson Softail Fat Bob 114 FXFBS 2024

Valutazione

BMW R 12 2024
VS.
Harley-Davidson Softail Fat Bob 114 FXFBS 2024
 

Dati tecnici a confronto

BMW R 12 2024

Harley-Davidson Softail Fat Bob 114 FXFBS 2024

BMW R 12 2024 Harley-Davidson Softail Fat Bob 114 FXFBS 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore Boxer V
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC OHV
Raffreddamento Olio-aria Aria
Spostamento 1170 ccm 1868 ccm
Alesaggio 101 mm 102 mm
Corsa 73 mm 114,3 mm
Potenza 95 hp 94 hp
Giri/min a potenza massima 6500 giri/min 5020 giri/min
Coppia 110 Nm 155 Nm
Coppia a giri/min 6000 giri/min 3500 giri/min
Rapporto di compressione 12 10,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 50 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Temprato, Secco Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Albero di trasmissione Cintura
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Accensione Transistor
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio, Motore portante Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 60,7 gradi 62 gradi
Avanzamento 132,5 mm 132 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 45 mm 43 mm
Escursione 90 mm
Regolazione Compressione, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Paralizzante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Acciaio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 90 mm
Regolazione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 265 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della trazione ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 150 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 16 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 16 pollici 16 pollici
Lunghezza 2200 mm 2340 mm
Larghezza 830 mm
Interasse 1520 mm 1615 mm
Altezza sella 754 mm 710 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 227 kg
Capacità serbatoio 14 l 13,2 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 274 km 240 km
Emissioni combinate di CO2 119 g/km 128 g/km
Consumo combinato 5,1 l/100km 5,5 l/100km
Rumore di stazionamento 86 dB
Peso in ordine di marcia 306 kg
Optional
Dotazione Sistema Keyless, Luci diurne a LED, Fari a LED Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW R 12 2024

BMW R12 vs. Royal Enfield Shotgun 650

Conclusione da nastynils da 24/11/2024:

Harley-Davidson Softail Fat Bob 114 FXFBS 2017

Harley-Davidson Fat Bob Test 2018

Conclusione da vauli da 29/09/2017:

La BMW R12 è molto più di un'elegante cruiser. Offre comfort, prestazioni e un'agilità sorprendente: una moto da amare sia per i lunghi viaggi che per i brevi spostamenti.

La Fat Bob è la più sportiva degli 8 nuovi modelli Harley-Davidson Softail. Lo si capisce non solo dal fatto che questa scellerata muscle bike è già visivamente vicina a una naked, ma anche dalla componentistica: forcella a steli rovesciati da 43 mm, doppi dischi freno e pneumatici posteriori da 180. La maneggevolezza sorprendentemente leggera non può essere ostacolata dai pneumatici anteriori da 150 e dai 306 chili di peso; solo la distanza dall'angolo di piega potrebbe essere migliore. Ma l'aspetto generale è corretto e il grande motore V2 eroga 94 CV e 155 Nm di coppia (la Fat Bob è disponibile anche con un motore "più piccolo" da 87 CV e 145 Nm di coppia).

  • Potente motore boxer
  • tanto carisma ma risposta dell'acceleratore sempre fluida
  • posizione di seduta comoda ma bassa
  • maneggevolezza agile nonostante il design da cruiser
  • freni eccellenti
  • buon controllo di trazione in funzione dell'angolo di piega
  • ABS in curva di alta qualità
  • guida confortevole sulle lunghe distanze
  • grande possibilità di equipaggiamento
  • design classico con un tocco moderno
  • tenuta di strada stabile
  • buon feedback anche su strade scivolose
  • Telaio scomodo su strade dissestate
  • le pedane toccano rapidamente il suolo durante la guida sportiva
  • sforzo della frizione relativamente elevato
  • la scarsa escursione delle sospensioni limita in qualche modo il carattere universale
  • Motore potente
  • buoni freni
  • posizione di seduta comoda
  • lavorazione raffinata
  • look accattivante
  • Poco spazio per l'angolo di piega
  • peso elevato
  • non gli allestimenti mini della Street Bob
  • prezzo elevato


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra