BMW R 12 nineT 2024 VS. Kawasaki Z H2 2022

Kawasaki Z H2 2022

Valutazione

BMW R 12 nineT 2024
VS.
Kawasaki Z H2 2022
 

Dati tecnici a confronto

BMW R 12 nineT 2024

Kawasaki Z H2 2022

BMW R 12 nineT 2024 Kawasaki Z H2 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore Boxer In linea
Cilindri 2 4
Tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento Olio-aria liquido
Spostamento 1170 ccm 998 ccm
Alesaggio 101 mm 76 mm
Corsa 73 mm 55 mm
Potenza 109 hp 200 hp
Giri/min a potenza massima 7000 giri/min 11000 giri/min
Coppia 115 Nm 137 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 8500 giri/min
Rapporto di compressione 12 11,2
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 50 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Temprato, Secco Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Albero di trasmissione Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Lubrificazione Costretto
Accensione Digitale
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio, Motore portante a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 62,3 gradi 65,1 gradi
Avanzamento 110,7 mm 104 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 45 mm 43 mm
Escursione 120 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Tecnologia Pistone grande
Marchio Showa
Sospensione posteriore
Sospensione Paralizzante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 120 mm 134 mm
Regolazione Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Attacco dell'ammortizzatore Uni Trak
Marchio Showa
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 265 mm 250 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2130 mm 2085 mm
Larghezza 870 mm 810 mm
Interasse 1511 mm 1455 mm
Altezza sella 795 mm 830 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 220 kg 239 kg
Capacità serbatoio 16 l 19 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 313 km
Emissioni combinate di CO2 119 g/km
Consumo combinato 5,1 l/100km
Rumore di stazionamento 86 dB
Altezza 1130 mm
Optional
Dotazione Sistema Keyless, Luci diurne a LED, Fari a LED Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW R 12 nineT 2024

BMW R 12 nineT 2024 Test

Conclusione da Gregor da 20/02/2024:

Kawasaki Z H2 2020

Kawasaki Z H2 Test - Im Nakedbike Vergleich

Conclusione da nastynils da 21/05/2020:

BMW ha dato alla serie nineT non solo un nome aggiornato e un design più curato, ma anche una grande dose di versatilità. Rimane la naked di carattere con un vivace motore boxer, ma grazie alla nuova ergonomia, alle sospensioni regolabili, ai freni migliori e al primo cambio rapido, può anche offrire un divertimento di guida decisamente maggiore. Che sia bella, che viaggi in modo rilassato o che rimbalzi tra le curve, la BMW R 12 nineT può fare tutto!

L'affascinante propulsore della Kawasaki non ispira solo come motivo per le carte del quartetto o al tavolo dei clienti abituali. Il motore è fatto per l'uso pratico. In sella alla moto, si può godere della spinta in ogni situazione. I comandi dell'acceleratore vengono eseguiti direttamente, in modo intenso ma anche controllabile. Tuttavia, la moto non è una sportiva atletica, ma una robusta naked. Fa sempre centro quando sono richieste sovranità e potenza.

  • Grande boxer vecchia scuola con omologazione EU5+
  • Primo cambio rapido moderno per questo motore
  • Freni al top
  • Telaio molto sensibile e completamente regolabile
  • Ergonomia versatile
  • Molte opzioni di accessori interessanti Comportamento di guida agile
  • Quickshifter molto scattoso quando si sale di marcia in alcune situazioni
  • La frizione richiede molta forza manuale
  • Prezzo considerevole, soprattutto con gli accessori
  • Motore ineguagliabile
  • piena potenza
  • centralina facile da controllare
  • posizione di seduta piacevole
  • elevato comfort di guida per una naked
  • sound silenzioso ma carismatico
  • maneggevolezza stabile e trasparente
  • nonostante la guida stravagante, una moto che può essere guidata con spensieratezza nella vita di tutti i giorni.
  • Quickshifter OK, ma effettua interventi troppo lunghi
  • il puntone della sospensione diventa un po' spugnoso durante la guida sportiva
  • la moto esclusiva meritava componenti esclusivi in tutto e per tutto


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra