BMW R 1200 GS Adventure 2018 VS. BMW F 900 XR 2021

Valutazione

BMW R 1200 GS Adventure 2018
VS.
BMW F 900 XR 2021
 

Dati tecnici a confronto

BMW R 1200 GS Adventure 2018

BMW F 900 XR 2021

BMW R 1200 GS Adventure 2018 BMW F 900 XR 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore Boxer In linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento Aria liquido
Spostamento 1170 ccm 895 ccm
Alesaggio 101 mm 86 mm
Corsa 73 mm 77 mm
Potenza 125 hp 105 hp
Giri/min a potenza massima 7750 giri/min 8500 giri/min
Coppia 125 Nm 92 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 12,5 13,1
Tipo di frizione Temprato, Secco Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Albero di trasmissione Catena
Numero di marce 6 6
Valvole per cilindro 4
Lubrificazione Carter secco
Sistema di alimentazione Iniezione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube, Motore portante Twin Tube, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 60,5 gradi
Avanzamento 105,2 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Puntone Forcella telescopica rovesciata
Diametro 43 mm
Escursione 170 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock
Escursione 172 mm
Regolazione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Diametro 320 mm
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Modalità di guida ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 170 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2255 mm 2140 mm
Larghezza 980 mm 815 mm
Interasse 1510 mm 1518 mm
Altezza sella 910 mm 815 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 260 kg 211 kg
Capacità serbatoio 30 l 15,5 l
Guidabile con patente A A

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW R 1200 GS Adventure 2015

BMW Boxer Vergleich in den Alpen 2015 R 1200 R, RS, RT, GS Adv.

Conclusione da vauli da 09/08/2015:

BMW F 900 XR 2025

Ducati Multistrada V2 S vs. BMW F 900 XR Test & Vergleich

Conclusione da Gregor da 09/07/2025:

In qualità di fornitore di maggior successo di enduro da turismo di grandi dimensioni, BMW è riuscita per anni ad affermare la grande R 1200 GS Adventure come la moto da turismo a lungo raggio per eccellenza. Basandosi sulla dinamica di guida e sull'elevata competenza in fuoristrada e in touring della R 1200 GS convenzionale, l'Adventure rappresenta la soluzione massima per i motociclisti che praticano il touring fuoristrada. Con la sua ingombrante carenatura e il serbatoio da 30 litri, il motore da 125 CV ha più da trasportare, pur mantenendo un elevato grado di agilità. Non si risparmia in termini di equipaggiamento, la grande Adventure offre il programma completo: ABS, ASC (Automatic Stability Control) e due modalità di guida "Rain" e "Road" sono di serie.

Una moto di questa classe di prestazioni non potrebbe essere più accessibile. La XR si muove giocosamente tra le curve e ispira immediatamente fiducia in sella. Anche i lunghi tour sono facili e si scende sempre dalla sella con una sensazione di relax. Tuttavia, il look sportivo della BMW risveglia anche il desiderio di emozioni forti. Tuttavia, il propulsore non riesce a soddisfare questo desiderio. Il motore, il cambio e il quickshifter sono nel complesso un po' troppo docili e avrebbero bisogno di un po' più di sportività.

  • Motore potente
  • relativamente facile da guidare
  • serbatoio da 30 litri
  • eccellente ergonomia
  • freni stabili.
  • Peso elevato
  • prezzo elevato
  • Risposta pulita del motore
  • moto molto facile da guidare
  • look accattivante, ottimo display
  • buoni freni
  • maneggevolezza
  • sensazione di guida stabile
  • ottima connettività
  • elevata distanza dall'angolo di piega
  • ABS ben tarato
  • facilità di manovra
  • sistemi di assistenza affidabili e pratici come l'ABS ad angolo di piega
  • altezza della sella moderata e design sottile per un comfort universale
  • buon rapporto qualità-prezzo.
  • cambio un po' pastoso con quickshifter difficile da gestire


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