BMW R 1200 RS 2017 VS. Moto Guzzi V100 Mandello S 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW R 1200 RS 2017 |
Moto Guzzi V100 Mandello S 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Boxer | V |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Raffreddamento | Aria | liquido |
| Spostamento | 1170 ccm | 1042 ccm |
| Alesaggio | 101 mm | 96 mm |
| Corsa | 73 mm | 72 mm |
| Potenza | 125 hp | 115 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7750 giri/min | 8700 giri/min |
| Coppia | 125 Nm | 105 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 6750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,5 | |
| Tipo di frizione | Antihopping | |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Albero di trasmissione |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 90 | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | |
| Tipo di telaio | Motore portante | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Öhlins | |
| Diametro | 43 mm | |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Paralizzante | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Marchio | Öhlins | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | radiale, Monoblocco |
| Diametro | 320 mm | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Diametro | 280 mm | |
| Marchio | Brembo | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | |
| Lunghezza | 2203 mm | |
| Larghezza | 998 mm | |
| Interasse | 1530 mm | |
| Altezza sella | 820 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 236 kg | 233 kg |
| Capacità serbatoio | 18 l | 17 l |
| Guidabile con patente | A | |
| Altezza sella fino a | 815 mm | |
| Autonomia | 361 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 118 g/km | |
| Consumo combinato | 4,7 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Wunderlich ha ottimizzato la già grande R 1200 RS con precisione millimetrica e l'ha trasformata in una vera e propria macchina da sogno. Il manubrio dritto si adatta molto bene alla sport tourer. Il look sportivo della moto è giustificato. Chiunque provi questa macchina di Wunderlich, si pone un obiettivo incredibilmente alto per la sua prossima moto. Una vera moto da sogno.
Moto Guzzi non vuole spingere la V100 Mandello S nel segmento delle sport tourer e parla di una roadster adatta al turismo - e in effetti è più una naked in termini di piacevolezza di seduta e agilità di guida, che trasmette una sorprendente quantità di carattere turistico con il parabrezza regolabile elettricamente! Gli esclusivi flap si notano probabilmente solo a temperature molto basse, ma il motore si adatta perfettamente all'aspetto sovrano e i freni sono brillantemente messi a punto. Infine, la versione S offre di serie il cambio rapido con blipper, le manopole riscaldate, il sistema di comunicazione MIA, il controllo della pressione degli pneumatici e le sospensioni Öhlins Smart EC 2.0 regolabili elettronicamente. La richiesta di poco meno di 20.000 euro per questa vettura può quindi sembrare elevata solo a prima vista.
- Maneggevolezza precisa e stabile
- posizione di seduta confortevole
- grande protezione dal vento
- con la trasformazione Wunderlich, un look molto sportivo ed elegante.
- Angolo del ginocchio un po' compatto con gambe lunghe
- Propulsore V2 sicuro con le tipiche vibrazioni Guzzi
- ottimi freni Brembo
- posizione di seduta confortevole
- parabrezza regolabile elettricamente
- esclusivi flap per la protezione dalle intemperie del centro della carrozzeria
- buona maneggevolezza
- ampia dotazione di serie
- sospensioni elettroniche Öhlins Smart EC 2.0
- look di classe.
- L'assistente al cambio non funziona in modo pulito
- sviluppo di calore elevato in modalità città