BMW R 1200 RS 2018 VS. KTM 890 Adventure 2023

BMW R 1200 RS 2018

KTM 890 Adventure 2023

Valutazione

BMW R 1200 RS 2018
VS.
KTM 890 Adventure 2023
 

Dati tecnici a confronto

BMW R 1200 RS 2018

KTM 890 Adventure 2023

BMW R 1200 RS 2018 KTM 890 Adventure 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore Boxer In linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Raffreddamento Aria liquido
Spostamento 1170 ccm 889 ccm
Alesaggio 101 mm 90,7 mm
Corsa 73 mm 68,8 mm
Potenza 125 hp 105 hp
Giri/min a potenza massima 7750 giri/min 8000 giri/min
Coppia 125 Nm 100 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 12,5 13,5
Tipo di frizione Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Albero di trasmissione Catena
Numero di marce 6 6
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Lubrificazione Costretto
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 46 mm
Avviamento Elettrico
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Acciaio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio Motore portante a traliccio, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 64,1 gradi
Avanzamento 107,8 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP
Diametro 48 mm
Escursione 200 mm
Regolazione Compressione, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Paralizzante Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Marchio WP
Escursione 200 mm
Regolazione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale radiale
Diametro 320 mm
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Diametro 260 mm
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 18 pollici
Lunghezza 2203 mm
Larghezza 998 mm
Interasse 1530 mm 1509 mm
Altezza sella 820 mm 840 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 236 kg 215 kg
Capacità serbatoio 18 l 20 l
Guidabile con patente A A
Altezza sella fino a 860 mm
Peso a secco (con ABS) 196 kg
Autonomia 444 km
Emissioni combinate di CO2 110 g/km
Consumo combinato 4,5 l/100km
Rumore di stazionamento 88 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW R 1200 RS 2018

BMW R 1200 RS Test

Conclusione da nastynils da 26/04/2018:

KTM 890 Adventure 2022

Neue KTM 890 Adventure für 2023 im ersten Test

Conclusione da Mex da 04/12/2022:

Wunderlich ha ottimizzato la già grande R 1200 RS con precisione millimetrica e l'ha trasformata in una vera e propria macchina da sogno. Il manubrio dritto si adatta molto bene alla sport tourer. Il look sportivo della moto è giustificato. Chiunque provi questa macchina di Wunderlich, si pone un obiettivo incredibilmente alto per la sua prossima moto. Una vera moto da sogno.

È ancora una delle enduro da turismo più sportive sul mercato. Quasi nessun'altra moto adventure di media cilindrata con ruota anteriore da 21 pollici può essere mossa con la stessa velocità, forza e precisione della KTM. Per il 2023 ha ricevuto un telaio rivisto e ora anche regolabile, che si adatta ancora al carattere sportivo ma offre un po' più di comfort in sella. Il motore può essere definito maturo. Con il suo carattere potente, la risposta pulita e le vibrazioni quasi inesistenti, il motore di Mattighofen ha molti estimatori. Con l'aggiornamento del modello, la KTM è stata dotata di una nuova elettronica. L'ABS e il controllo di trazione ora si regolano in modo ancora più sensibile e sono meglio sintonizzati sulle modalità di guida. Il nuovo display da 5 pollici offre sempre una panoramica perfetta.

  • Maneggevolezza precisa e stabile
  • posizione di seduta confortevole
  • grande protezione dal vento
  • con la trasformazione Wunderlich, un look molto sportivo ed elegante.
  • Angolo del ginocchio un po' compatto con gambe lunghe
  • Motore collaudato e sicuro
  • peso relativamente basso
  • telaio migliorato
  • sella più confortevole
  • combinazione di modalità di guida e impostazione dell'ABS
  • il cambio rapido funziona in modo eccellente
  • Made in Austria.
  • Parabrezza non regolabile
  • escursione delle sospensioni troppo bassa per i terreni difficili
  • molti extra utili a pagamento


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra