BMW R 1250 GS 2021 VS. BMW K 1600 GT 2017

Valutazione

BMW R 1250 GS 2021
VS.
BMW K 1600 GT 2017
 

Dati tecnici a confronto

BMW R 1250 GS 2021

BMW K 1600 GT 2017

BMW R 1250 GS 2021 BMW K 1600 GT 2017
Motore e trasmissione
Tipo di motore Boxer In linea
Cilindri 2 6
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido-aria liquido
Spostamento 1254 ccm 1649 ccm
Alesaggio 102,5 mm 72 mm
Corsa 76 mm 67,5 mm
Potenza 136 hp 160 hp
Giri/min a potenza massima 7750 giri/min 7750 giri/min
Coppia 143 Nm 175 Nm
Coppia a giri/min 6250 giri/min 5250 giri/min
Rapporto di compressione 12,5 12,2
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 52 mm
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Albero di trasmissione Albero di trasmissione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio Motore portante Estruso
Angolo inclinazione sterzo 62,9 gradi
Avanzamento 109 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Telelever
Diametro 37 mm
Escursione 190 mm
Regolazione Precarico
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Escursione 200 mm
Regolazione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 305 mm
Pistone Quattro pistoni
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 276 mm
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo anti-slittamento, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 170 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2207 mm 2324 mm
Larghezza 952,5 mm 1000 mm
Interasse 1525 mm
Altezza sella 850 mm 810 mm
Altezza sella fino a 870 mm 830 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 249 kg 319 kg
Capacità serbatoio 20 l 26,5 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 421 km
Emissioni combinate di CO2 110 g/km
Consumo combinato 4,75 l/100km
Rumore di stazionamento 88 dB
Optional
Dotazione Luci d'angolo, Fari a LED, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW R 1250 GS 2022

 Reiseenduro Vergleich

Conclusione da nastynils da 31/05/2022:

BMW K 1600 GT 2017

BMW K 1600 GT Test 2017

Conclusione da zonko da 28/01/2017:

La BMW R 1250 GS si presenta come una moto molto completa anche nel 2022. Sicura di sé e ben bilanciata, convince nei viaggi più intensi. La moto guadagna punti grazie al suo splendido motore, all'ottima ergonomia e ai pratici aiuti alla guida, tra cui l'ottima integrazione delle app. Tuttavia, in un confronto diretto con altre enduro da turismo della massima serie, mostra i primi punti deboli in termini di equipaggiamento e componenti installati. Tuttavia, in un confronto diretto, i 136 CV del motore boxer sono convincenti in ogni situazione.

Motore sei cilindri in linea estremamente colto, con una coppia enorme e molta potenza, ma senza alcuna volontà di usare la forza, semplicemente un propulsore di massima sovranità. Agile e scattante, nonostante un peso vivo di 339 kg (a pieno carico). Con Dynamic ESA, DTC, ABS Pro e shift assist, è sportiva e sicura da guidare.

  • Motore boxer estremamente potente
  • posizione di seduta confortevole, adatta alle lunghe distanze
  • ottima integrazione delle app
  • concetto operativo sofisticato
  • ottima ergonomia
  • molte opzioni di personalizzazione
  • grande maneggevolezza con una forte fiducia nell'avantreno
  • facile guidabilità.
  • Il cambio è impacciato ai bassi regimi
  • il sedile è troppo lasso
  • i freni e le sospensioni non sono più all'altezza della forte concorrenza.
  • Posizione di seduta piacevole e completamente rilassata
  • elettronica eccellente, dal controllo di trazione alle sospensioni semiattive
  • ABS Pro
  • assistente al cambio
  • guida molto più sportiva di quanto le dimensioni suggeriscano.
  • L'abitacolo sembra già un po' datato rispetto alla tecnologia incorporata


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra