BMW R 1250 GS Adventure 2020 VS. BMW F 850 GS Adventure 2023

Valutazione

BMW R 1250 GS Adventure 2020
VS.
BMW F 850 GS Adventure 2023
 

Dati tecnici a confronto

BMW R 1250 GS Adventure 2020

BMW F 850 GS Adventure 2023

BMW R 1250 GS Adventure 2020 BMW F 850 GS Adventure 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore Boxer In linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido-aria liquido
Spostamento 1254 ccm 853 ccm
Alesaggio 102,5 mm 84 mm
Corsa 76 mm 77 mm
Potenza 136 hp 95 hp
Giri/min a potenza massima 7750 giri/min 8250 giri/min
Coppia 143 Nm 92 Nm
Coppia a giri/min 6250 giri/min 6250 giri/min
Rapporto di compressione 12,5 12,7
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 52 mm 48 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Albero di trasmissione Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Lubrificazione Carter secco
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Motore portante a traliccio, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 65,1 gradi 62 gradi
Avanzamento 95,4 mm 124,6 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Telelever Forcella telescopica rovesciata
Diametro 37 mm 43 mm
Escursione 210 mm 230 mm
Regolazione Precarico
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 220 mm 215 mm
Regolazione Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 305 mm 305 mm
Pistone Quattro pistoni Doppio pistone
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 276 mm 265 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Cavalcare con il filo ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Cavalcare con il filo
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 170 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2270 mm 2300 mm
Larghezza 952 mm 939 mm
Interasse 1504 mm 1593 mm
Altezza sella 890 mm 875 mm
Altezza sella fino a 910 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 268 kg 244 kg
Capacità serbatoio 30 l 23 l
Guidabile con patente A A
Altezza 1437 mm
Peso in ordine di marcia 247,99 kg
Velocità massima 200 km/h
Rumore di stazionamento 89 dB
Optional
Dotazione Fari a LED, Parabrezza regolabile Sistema Keyless, Sistema di custodia, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW R 1250 GS Adventure 2023

Ducati V4 Rally, BMW GS Adventure und Triumph Tiger 1200 Explorer

Conclusione da vauli da 12/07/2023:

BMW F 850 GS Adventure 2019

Reiseenduro Vergleichstest 2019 BMW F 850 GS Adventure

Conclusione da 1000PS.at da 09/05/2019:

La grande GS Adventure è e rimane una moto eccezionale per qualsiasi terreno, anche per le curve strette. Il baricentro basso del motore boxer, l'albero motore montato longitudinalmente, la posizione di seduta eretta e la coppia potente ma facilmente controllabile da lontano sono semplicemente una forza. Sebbene la versione Adventure abbia una sella più alta e un peso maggiore, che rappresenta un ostacolo decisivo nelle curve e nelle manovre, in termini di prestazioni il motore della grande GS Adventure ha una tale potenza che si può lasciare andare. L'impianto frenante della BMW è stabile ed eccellentemente controllabile, e l'equipaggiamento e l'elettronica possono essere notevolmente potenziati, a patto di spuntare le caselle della lista d'ordine. Ovviamente questo fa lievitare il prezzo, ma ai molti fan della grassa GS Adventure non dispiace affatto.

Ricca di caratteristiche tecniche e di equipaggiamenti aggiuntivi, la "piccola" Adventure è una macchina altamente tecnologica. Le numerose funzioni funzionano bene e i nostri tester sono rimasti particolarmente colpiti dal telaio elettronico e dalla fluidità del motore. L'origine asiatica del motore non si nota. Il serbatoio più grande della versione Adventure e tutti gli accessori fanno lievitare il peso e il prezzo. Con i suoi 244 kg di peso, la BMW F 850 GS Adventure è un'unità ingombrante, che non piace a tutti. Ma l'ergonomia è di alto livello e la posizione di seduta nell'ampia carenatura trasmette una sensazione di sicurezza e protezione.

  • Motore ad alta coppia che accelera con decisione fin dai bassi regimi
  • baricentro basso che assicura una manovrabilità sorprendentemente accessibile
  • dettagli pratici per chi viaggia spesso a bordo
  • autonomia gigantesca di 600 km
  • consumi incredibilmente bassi
  • buona protezione dal vento e dalle intemperie
  • grande comfort di guida
  • motore potente
  • grande elettronica
  • display di facile lettura
  • sensazione di sicurezza in sella
  • pratici aiuti alla guida
  • grande ergonomia per le persone alte.
  • Peso elevato
  • cambio ai bassi regimi un po' goffo
  • look frastagliato e poco elegante
  • prezzo elevato in allestimento completo
  • Motore fluido come la seta
  • ergonomia e comfort al top
  • assolutamente adatta al turismo
  • adatta al fuoristrada
  • tecnicamente molto matura
  • Prezzo elevato con equipaggiamento supplementare
  • il motore trasmette poche emozioni
  • forcella non regolabile
  • peso abbastanza elevato


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