BMW R 1250 GS Adventure 2020 VS. BMW R 1250 RT 2022

Valutazione

BMW R 1250 GS Adventure 2020
VS.
BMW R 1250 RT 2022
 

Dati tecnici a confronto

BMW R 1250 GS Adventure 2020

BMW R 1250 RT 2022

BMW R 1250 GS Adventure 2020 BMW R 1250 RT 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore Boxer Boxer
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido-aria liquido-aria
Spostamento 1254 ccm 1254 ccm
Alesaggio 102,5 mm 102,5 mm
Corsa 76 mm 76 mm
Potenza 136 hp 136 hp
Giri/min a potenza massima 7750 giri/min 7750 giri/min
Coppia 143 Nm 143 Nm
Coppia a giri/min 6250 giri/min 6250 giri/min
Rapporto di compressione 12,5 12,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 52 mm 52 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Antihopping Antihopping
Trasmissione Albero di trasmissione Albero di trasmissione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 65,1 gradi 64,1 gradi
Avanzamento 95,4 mm 116 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Telelever Telelever
Diametro 37 mm 37 mm
Escursione 210 mm 120 mm
Regolazione Precarico Precarico
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 220 mm 136 mm
Regolazione Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 305 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 276 mm 276 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Cavalcare con il filo ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Sistema frenante combinato, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 170 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2270 mm 2222 mm
Larghezza 952 mm 985 mm
Interasse 1504 mm 1485 mm
Altezza sella 890 mm 805 mm
Altezza sella fino a 910 mm 825 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 268 kg 279 kg
Capacità serbatoio 30 l 25 l
Guidabile con patente A A
Optional
Dotazione Fari a LED, Parabrezza regolabile Luci diurne a LED, Fari a LED, Sistema audio, Display TFT, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW R 1250 GS Adventure 2023

Ducati V4 Rally, BMW GS Adventure und Triumph Tiger 1200 Explorer

Conclusione da vauli da 12/07/2023:

BMW R 1250 RT 2024

5 Reisemotorräder im Vergleich

Conclusione da nastynils da 25/05/2025:

La grande GS Adventure è e rimane una moto eccezionale per qualsiasi terreno, anche per le curve strette. Il baricentro basso del motore boxer, l'albero motore montato longitudinalmente, la posizione di seduta eretta e la coppia potente ma facilmente controllabile da lontano sono semplicemente una forza. Sebbene la versione Adventure abbia una sella più alta e un peso maggiore, che rappresenta un ostacolo decisivo nelle curve e nelle manovre, in termini di prestazioni il motore della grande GS Adventure ha una tale potenza che si può lasciare andare. L'impianto frenante della BMW è stabile ed eccellentemente controllabile, e l'equipaggiamento e l'elettronica possono essere notevolmente potenziati, a patto di spuntare le caselle della lista d'ordine. Ovviamente questo fa lievitare il prezzo, ma ai molti fan della grassa GS Adventure non dispiace affatto.

La BMW R 1250 RT si sente semplicemente superiore durante un lungo tour. La pesante moto si tiene in mano in modo compatto e si muove agilmente tra le curve. Una grande moto da turismo.

  • Motore ad alta coppia che accelera con decisione fin dai bassi regimi
  • baricentro basso che assicura una manovrabilità sorprendentemente accessibile
  • dettagli pratici per chi viaggia spesso a bordo
  • autonomia gigantesca di 600 km
  • consumi incredibilmente bassi
  • buona protezione dal vento e dalle intemperie
  • grande comfort di guida
  • motore potente
  • grande elettronica
  • display di facile lettura
  • sensazione di sicurezza in sella
  • pratici aiuti alla guida
  • grande ergonomia per le persone alte.
  • Peso elevato
  • cambio ai bassi regimi un po' goffo
  • look frastagliato e poco elegante
  • prezzo elevato in allestimento completo
  • Eccellente protezione dal vento e dalle intemperie
  • Ottimo motore boxer
  • Coppia potente
  • Facile modulazione del motore
  • Comandi ben progettati
  • Ottimo bagaglio integrato
  • Elevata stabilità anche ad alte velocità
  • Un po' macchinoso nelle manovre
  • cambi di marcia a bassi regimi un po' bruschi
  • punto di pressione dei freni opaco


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