BMW R 1250 GS Adventure 2020 VS. Triumph Rocket 3 GT 2024

Valutazione

BMW R 1250 GS Adventure 2020
VS.
Triumph Rocket 3 GT 2024
 

Dati tecnici a confronto

BMW R 1250 GS Adventure 2020

Triumph Rocket 3 GT 2024

BMW R 1250 GS Adventure 2020 Triumph Rocket 3 GT 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore Boxer In linea
Cilindri 2 3
Tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido-aria liquido
Spostamento 1254 ccm 2458 ccm
Alesaggio 102,5 mm
Corsa 76 mm
Potenza 136 hp 167 hp
Giri/min a potenza massima 7750 giri/min 6000 giri/min
Coppia 143 Nm 221 Nm
Coppia a giri/min 6250 giri/min 4000 giri/min
Rapporto di compressione 12,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 52 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Albero di trasmissione Albero di trasmissione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 65,1 gradi
Avanzamento 95,4 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Telelever Forcella telescopica rovesciata
Diametro 37 mm 47 mm
Escursione 210 mm 120 mm
Regolazione Precarico Compressione, Rimbalzo
Tecnologia Cartuccia chiusa
Marchio Showa
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 220 mm 107 mm
Regolazione Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Marchio Showa
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 305 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 276 mm 300 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Cavalcare con il filo ABS, Controllo anti-slittamento, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 150 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 170 mm 240 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 50 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 16 pollici
Lunghezza 2270 mm
Larghezza 952 mm
Interasse 1504 mm
Altezza sella 890 mm 750 mm
Altezza sella fino a 910 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 268 kg
Capacità serbatoio 30 l 18 l
Guidabile con patente A
Peso a secco (con ABS) 294 kg
Rumore di stazionamento 99 dB
Optional
Dotazione Fari a LED, Parabrezza regolabile Impugnature riscaldate, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW R 1250 GS Adventure 2023

Ducati V4 Rally, BMW GS Adventure und Triumph Tiger 1200 Explorer

Conclusione da vauli da 12/07/2023:

Triumph Rocket 3 GT 2021

Triumph Rocket 3 GT vs Rocket III Roadster - Giganten im Duell

Conclusione da Poky da 15/07/2021:

La grande GS Adventure è e rimane una moto eccezionale per qualsiasi terreno, anche per le curve strette. Il baricentro basso del motore boxer, l'albero motore montato longitudinalmente, la posizione di seduta eretta e la coppia potente ma facilmente controllabile da lontano sono semplicemente una forza. Sebbene la versione Adventure abbia una sella più alta e un peso maggiore, che rappresenta un ostacolo decisivo nelle curve e nelle manovre, in termini di prestazioni il motore della grande GS Adventure ha una tale potenza che si può lasciare andare. L'impianto frenante della BMW è stabile ed eccellentemente controllabile, e l'equipaggiamento e l'elettronica possono essere notevolmente potenziati, a patto di spuntare le caselle della lista d'ordine. Ovviamente questo fa lievitare il prezzo, ma ai molti fan della grassa GS Adventure non dispiace affatto.

La Rocket 3 GT è un'astronave di moto. A cominciare dal motore pazzesco e per finire con l'interasse lungo. È ancora più sorprendente che gli ingegneri Triumph siano riusciti a insegnarle le buone maniere anche nelle curve più strette. La maneggevolezza della Rocket 3 è la vera sorpresa di questa macchina da 300 kg. Ogni sorta di piccoli aiuti consente una guida sicura in ogni situazione. È fantastico che ci sia permesso di guidare questi capolavori di ingegneria - a patto, ovviamente, di avere i soldi necessari.

  • Motore ad alta coppia che accelera con decisione fin dai bassi regimi
  • baricentro basso che assicura una manovrabilità sorprendentemente accessibile
  • dettagli pratici per chi viaggia spesso a bordo
  • autonomia gigantesca di 600 km
  • consumi incredibilmente bassi
  • buona protezione dal vento e dalle intemperie
  • grande comfort di guida
  • motore potente
  • grande elettronica
  • display di facile lettura
  • sensazione di sicurezza in sella
  • pratici aiuti alla guida
  • grande ergonomia per le persone alte.
  • Peso elevato
  • cambio ai bassi regimi un po' goffo
  • look frastagliato e poco elegante
  • prezzo elevato in allestimento completo
  • Autentico carattere turistico
  • un motore monumentale, ma super controllabile
  • ottimi freni
  • posizione di seduta confortevole
  • maneggevolezza neutra
  • record mondiale di cilindrata e coppia
  • lavorazione di alta qualità.
  • Sissybar non per tutti i gusti
  • veicolo molto largo con specchietto terminale del manubrio


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