BMW R 1250 GS Adventure 2023 VS. Triumph Tiger 1200 GT Explorer 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW R 1250 GS Adventure 2023 |
Triumph Tiger 1200 GT Explorer 2023 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Boxer | In linea |
| Cilindri | 2 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido-aria | liquido |
| Spostamento | 1254 ccm | 1160 ccm |
| Alesaggio | 102,5 mm | 90 mm |
| Corsa | 76 mm | 60,7 mm |
| Potenza | 136 hp | 150 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7750 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 143 Nm | 130 Nm |
| Coppia a giri/min | 6250 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,5 | 13,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 52 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Motore portante | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,1 gradi | 65,9 gradi |
| Avanzamento | 95,4 mm | 120 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Telelever | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 37 mm | 49 mm |
| Escursione | 210 mm | 200 mm |
| Regolazione | Precarico | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Marchio | Showa | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 220 mm | 200 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Precarico |
| Marchio | Showa | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 305 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale | radiale, Monoblocco |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 276 mm | 282 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo anti-slittamento, Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo | Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Avviso di collisione, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Assistenza per l'angolo cieco, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 170 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 2270 mm | 2256 mm |
| Larghezza | 980 mm | 982 mm |
| Altezza | 1460 mm | 1497 mm |
| Interasse | 1504 mm | 1560 mm |
| Altezza sella | 890 mm | 850 mm |
| Altezza sella fino a | 910 mm | 870 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 268 kg | 255 kg |
| Capacità serbatoio | 30 l | 30 l |
| Velocità massima | 200 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 631 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 110 g/km | |
| Consumo combinato | 4,75 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 90 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Sedile riscaldato, Display TFT, Parabrezza regolabile | Bluetooth, Connettività, Impugnature riscaldate, Sistema Keyless, Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Sedile riscaldato, Display TFT, Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La grande GS Adventure è e rimane una moto eccezionale per qualsiasi terreno, anche per le curve strette. Il baricentro basso del motore boxer, l'albero motore montato longitudinalmente, la posizione di seduta eretta e la coppia potente ma facilmente controllabile da lontano sono semplicemente una forza. Sebbene la versione Adventure abbia una sella più alta e un peso maggiore, che rappresenta un ostacolo decisivo nelle curve e nelle manovre, in termini di prestazioni il motore della grande GS Adventure ha una tale potenza che si può lasciare andare. L'impianto frenante della BMW è stabile ed eccellentemente controllabile, e l'equipaggiamento e l'elettronica possono essere notevolmente potenziati, a patto di spuntare le caselle della lista d'ordine. Ovviamente questo fa lievitare il prezzo, ma ai molti fan della grassa GS Adventure non dispiace affatto.
La Triumph Tiger 1200 GT Explorer è una tipica enduro da turismo di alta gamma, con un equipaggiamento molto completo e reali qualità per le lunghe distanze. Rispetto alla concorrenza, forse manca un po' di un punto di forza unico e ha anche qualche piccola lacuna, ma nessun'altra grande enduro offre un rapporto prezzo-prestazioni così buono. Comprarla, indossarla e partire è il motto. La GT Explorer non ha bisogno di decine di spunte nel catalogo degli accessori, tutto ciò che serve è già presente.
- Motore ad alta coppia che accelera con decisione fin dai bassi regimi
- baricentro basso che assicura una manovrabilità sorprendentemente accessibile
- dettagli pratici per chi viaggia spesso a bordo
- autonomia gigantesca di 600 km
- consumi incredibilmente bassi
- buona protezione dal vento e dalle intemperie
- grande comfort di guida
- motore potente
- grande elettronica
- display di facile lettura
- sensazione di sicurezza in sella
- pratici aiuti alla guida
- grande ergonomia per le persone alte.
- Peso elevato
- cambio ai bassi regimi un po' goffo
- look frastagliato e poco elegante
- prezzo elevato in allestimento completo
- Motore silenzioso e potente
- telaio semiattivo con ampia gamma di regolazioni
- freni eccellenti
- ergonomia confortevole
- equipaggiamento completo con molte caratteristiche di comfort di serie.
- Spazio abbastanza limitato per l'angolo di piega
- vibrazioni ad alta frequenza a velocità di crociera
- comportamento in curva un po' lento con i pneumatici standard