BMW R 1250 R 2021 VS. BMW R nineT Pure 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW R 1250 R 2021 |
BMW R nineT Pure 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Boxer | Boxer |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido-aria | Olio-aria |
| Spostamento | 1254 ccm | 1170 ccm |
| Alesaggio | 102,5 mm | 101 mm |
| Corsa | 76 mm | 73 mm |
| Potenza | 136 hp | 109 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7750 giri/min | 7250 giri/min |
| Coppia | 143 Nm | 116 Nm |
| Coppia a giri/min | 6250 giri/min | 6000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,5 | 12 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 52 mm | 50 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Antihopping | Temprato, Secco |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Motore portante | a traliccio, Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 62,3 gradi | 63,4 gradi |
| Avanzamento | 126,6 mm | 107,9 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Escursione | 140 mm | 125 mm |
| Diametro | 43 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Paralizzante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 140 mm | 120 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 276 mm | 265 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Cavalcare con il filo | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della velocità di crociera |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2165 mm | 2105 mm |
| Larghezza | 880 mm | 865 mm |
| Interasse | 1515 mm | 1493 mm |
| Altezza sella | 820 mm | 805 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 239 kg | 219 kg |
| Capacità serbatoio | 18 l | 17 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Altezza | 1240 mm | |
| Peso in ordine di marcia | 219 kg | |
| Velocità massima | 200 km/h | |
| Autonomia | 333 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 119 g/km | |
| Consumo combinato | 5,1 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 90 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Cosa c'è di meglio che ottenere ancora più potenza e coppia in una naked già potente! Il modello precedente, la R 1200 R, con i suoi 125 CV e Newtonmetri di coppia, poteva già essere guidato in modo molto sportivo, ma la R 1250 R ampliata, ora con 136 CV e ben 143 Newtonmetri, spinge la potenza del boxer al suo picco attuale. La particolarità della R 1250 R, come del suo predecessore, è che grazie all'ampia gamma di accessori può convincere anche nei tour. Il nuovo motore con controllo valvole ShiftCam non è solo più potente, ma anche più raffinato. Anche il telaio e i freni sono convincenti e la posizione di seduta è piacevolmente eretta, consentendo un'ampia gamma di stili di guida, dalla spinta sportiva al touring a lungo raggio.
BMW dimostra che anche l'ingresso più economico nel mondo delle R nineT non scende a compromessi in termini di prestazioni ed emozioni di guida. Se si scelgono gli accessori originali dei bavaresi, si scopre subito che anche la Pure diventa un sogno visivo! Gli unici compromessi sono le sospensioni, poco reattive, e gli indicatori, ridotti al minimo indispensabile, tranne l'indicatore di velocità e il contachilometri parziale. Ma con una moto così retrò e dal carattere così forte, si può passare sopra anche a questi piccoli inconvenienti.
- potente motore boxer
- buona sonorità
- posizione di guida confortevole
- ABS e controllo della trazione di serie
- modalità di guida
- look sportivo
- Un lungo elenco di supplementi
- visivamente nulla di nuovo
- motore superbo
- telaio stabile
- maneggevolezza facile e accessibile
- look eccezionale
- ampia gamma di accessori originali BMW.
- contagiri e indicatore di marcia mancanti
- ottica esclusiva in alluminio con sovrapprezzo