BMW R 1250 RS 2019 VS. Moto Guzzi V85 TT Travel 2020

Valutazione

BMW R 1250 RS 2019
VS.
Moto Guzzi V85 TT Travel 2020
 

Dati tecnici a confronto

BMW R 1250 RS 2019

Moto Guzzi V85 TT Travel 2020

BMW R 1250 RS 2019 Moto Guzzi V85 TT Travel 2020
Motore e trasmissione
Tipo di motore Boxer V
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 2
Distribuzione a valvole DOHC OHV
Raffreddamento liquido-aria Olio-aria
Spostamento 1254 ccm 853 ccm
Alesaggio 102,5 mm 84 mm
Corsa 76 mm 77 mm
Potenza 136 hp 80 hp
Giri/min a potenza massima 7750 giri/min 7750 giri/min
Coppia 143 Nm 80 Nm
Coppia a giri/min 6250 giri/min 5000 giri/min
Rapporto di compressione 12,5 10,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 52 mm 52 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Antihopping Temprato
Trasmissione Albero di trasmissione Albero di trasmissione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Gradi 90
Accensione Digitale
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 62,3 gradi
Avanzamento 110,8 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Escursione 140 mm 170 mm
Diametro 41 mm
Regolazione Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante
Materiale Alluminio Acciaio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 140 mm 170 mm
Regolazione Precarico, Estensione Precarico
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 276 mm 260 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Cavalcare con il filo ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2202 mm 2240 mm
Larghezza 925 mm 950 mm
Interasse 1530 mm 1530 mm
Altezza sella 820 mm 830 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 243 kg 229 kg
Capacità serbatoio 18 l 21 l
Guidabile con patente A A
Altezza 1300 mm
Peso a secco (con ABS) 208 kg
Optional
Dotazione Fari a LED Impugnature riscaldate, Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW R 1250 RS 2019

BMW R 1250 RS 2019 - der erste Test!

Conclusione da vauli da 27/08/2019:

Moto Guzzi V85 TT Travel 2020

Moto Guzzi V85 TT Travel Test 2020

Conclusione da vauli da 29/08/2020:

Dal punto di vista estetico, la nuova BMW R 1250 RS è l'unica delle cinque grosse boxer ad aver subito modifiche sostanziali. Questo è molto appropriato, perché il nuovo motore ShiftCam, con la sua meravigliosa sovranità ai regimi, ha cambiato il carattere e la RS è ora una tourer ancora migliore. Non è ancora una moto leggera e compatta, ma offre un'ottima stabilità e comfort, solo la protezione dal vento potrebbe essere un po' migliore. Ma anche la sportività non viene trascurata: il potentissimo motore boxer è estremamente agile. Come al solito, i bavaresi sono eccellenti nell'offrire un'interessante lista di accessori, tra i quali alcune caratteristiche giocano un ruolo decisivo per le buone prestazioni: Le sospensioni ESA non dovrebbero mancare per le condizioni di carico che cambiano frequentemente (passeggeri, bagagli), e per il massimo piacere di guida, l'assistente al cambio Pro è un must.

Con la V85 TT Travel, Moto Guzzi dimostra in modo impressionante come la modernità possa essere combinata con la tradizione, proprio come nel caso della V85 TT tradizionale. Gli elementi stilistici tipici ricordano sapientemente la quasi centenaria Heritage, la nobile verniciatura Sabbia Namib della Travel si adatta perfettamente, mentre la tecnologia all'avanguardia fa della V85 TT una credibile enduro da turismo. Il motore convince per la sua sovranità invece che per la sua sportività, la maneggevolezza è neutra e bonaria e le doti fuoristradistiche sono notevoli. A tutto ciò si aggiungono un'elettronica ben calibrata, freni eccellenti e un'ergonomia vincente. Il pacchetto viaggio è stato ben pensato con un set di valigie, un parabrezza più grande, manopole riscaldate, fari supplementari a LED e sistema multimediale MIA - e il cardano, unico in questa classe, rende il Travel il compagno di viaggio ideale!

  • Maneggevolezza precisa e stabile
  • motore boxer agile e ad alto regime
  • look moderno
  • posizione di seduta adatta al turismo
  • ABS e controllo della trazione di serie
  • modalità di guida selezionabili
  • display TFT a colori e fari a LED di serie
  • ampio elenco di accessori
  • Il parabrezza potrebbe essere più alto
  • molte caratteristiche sono a pagamento
  • Motore sicuro con un buon sound
  • trazione Krdan esente da manutenzione
  • freni eccellenti
  • buon pacchetto elettronico
  • maneggevolezza ben bilanciata
  • talento off-road disponibile
  • ergonomia piacevole
  • aspetto splendido con elementi di stile nobili
  • pacchetto viaggio ben confezionato.
  • Parabrezza regolabile solo con attrezzi
  • contagiri digitale non particolarmente facile da leggere


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra