BMW R 1250 RS 2022 VS. BMW F 800 R 2017
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW R 1250 RS 2022 |
BMW F 800 R 2017 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Boxer | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido-aria | liquido |
| Spostamento | 1254 ccm | 798 ccm |
| Alesaggio | 102,5 mm | 82 mm |
| Corsa | 76 mm | 75,6 mm |
| Potenza | 136 hp | 90 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7750 giri/min | 8000 giri/min |
| Coppia | 143 Nm | 86 Nm |
| Coppia a giri/min | 6250 giri/min | 5800 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,5 | 12,02 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 52 mm | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Motore portante | Twin Tube, Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 62,3 gradi | |
| Avanzamento | 110,8 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Escursione | 140 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Escursione | 140 mm | |
| Regolazione | Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 276 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Cavalcare con il filo | Sospensioni regolabili elettronicamente |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2202 mm | 2145 mm |
| Larghezza | 925 mm | 860 mm |
| Interasse | 1530 mm | 1520 mm |
| Altezza sella | 820 mm | 790770820 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 243 kg | |
| Capacità serbatoio | 18 l | 15 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Altezza | 1235 mm | |
| Peso a secco | 177 kg | |
| Peso in ordine di marcia | 202 kg | |
| Velocità massima | 200 km/h | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Per me, la BMW R 1250 RS incarna alla perfezione la classica sport tourer. La posizione di seduta, la configurazione del motore, il telaio e l'elettronica: tutto è stato fatto nel modo giusto. Per me, la migliore sport tourer sul mercato viene da BMW.
Con un motore EURO4, nuove modalità di guida, nuova strumentazione e nuovi colori, la F 800 R inizia la nuova stagione. Si riconosce a prima vista solo per il tappo terminale del maestoso scarico in acciaio inox. È una di quelle moto adulte che, nonostante il suo notevole potenziale sportivo, è stata progettata per un gruppo di utenti più ampio possibile. Pertanto, è assolutamente adatta ai principianti (a manetta), ma può ispirare anche un pubblico esperto. Il suo carattere rimane un po' pragmatico, ma il suono inconfondibile e vuoto del due cilindri in linea lo compensa.
- Elevata stabilità nelle lunghe curve
- motore boxer agile e dalla coppia elevata
- bell'aspetto
- posizione di guida confortevole
- ampia lista di accessori
- ottime sospensioni ESA
- grande equilibrio tra sport e turismo
- buon feeling con l'anteriore
- manubrio largo per un controllo preciso
- regolazione del parabrezza compatta ma pratica
- buona posizione degli specchietti retrovisori
- La posizione bassa del navigatore satellitare richiede di distogliere lo sguardo dalla strada
- l'impianto frenante combinato con ABS richiede una certa dimestichezza
- la trasmissione cardanica richiede cambi di marcia un po' più bruschi
- freni potenti
- equipaggiamento aggiornato
- peso ridotto
- geometria accessibile
- suono caratteristico
- un po' pragmatico
- l'effervescenza è un po' carente